Immagine da YT Palazzo Chigi
Visita a sorpresa di Giuseppe Conte all’Istituto ‘De Gasperi Battaglia di Norcia. L’istituto scolastico è diventato il simbolo della ripartenza, infatti venne distrutto dal sisma del 2016 e inaugurato ieri dopo quattro anni di lezione nei container. “Sono questi i giorni della ripartenza, è l’anno della fiducia, della speranza. Voi mi avete scritto ‘Siamo il futuro e abbiamo il diritto di pretendere il meglio’. Voi avete ragione: dobbiamo dedicare i massimi sforzi per voi“– ha detto il presidente del Consiglio ai ragazzi.
“È bello vedere che anche a livello europeo abbiano chiamato il grande piano di intervento per i paesi più sofferenti ‘Next generation eu’, è un progetto per voi. Tutti stanno mettendo a punto i piani, il nostro è già in fase avanzata di studio e approfondimento ed è dedicato a voi. Se noi perderemo questa sfida, voi avete il diritto di mandarci a casa“ – ha annunciato Conte.
Il Presidente del Consiglio è stato accolto dal sindaco di Norcia , Nicola Alemanno, e dal commissario alla ricostruzione, Giovanni Legnini. “Volevamo il completamento delle opere entro Pasqua. Purtroppo è arrivata la pandemia e c’è stato il lockdown. Ora abbiamo completato gli edifici per l’inizio della scuola. Questa è una comunità scolastica doppiamente sofferente per il sisma e per il Covid e ho voluto dedicare qui la mia prima uscita, dopo il monitoraggio con i ministri competenti. È un fatto non solo simbolico, ma di sostanza, c’è la vicinanza del governo a questa comunità. La scuola è un momento di rilancio e ripartiamo da qui per la ricostruzione post terremoto”– ha dichiarato Conte.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…