6 Marzo 2020 - 17:17

Coppa Davis, Italia-Corea del Sud 2-0: esordio positivo di Fognini e Mager

fognini, Tokyo 2020

L’Italia di Corrado Barazzutti si porta sul doppio vantaggio contro la Corea del Sud in Coppa Davis: Fognini e Mager non sbagliano

L’Italia parte bene nella prima giornata di Coppa Davis e vede sempre più vicina le Finals di Madrid. Gli azzurri di Corrado Barazzutti si portano sul 2-0 contro la Corea del Sud e puntano a chiudere la pratica già nel doppio di domani.

In un clima surreale a Cagliari (partite a porte chiuse dopo l’indicazione del Governo), a scendere per primo in campo è Fabio Fognini. Il tennista ligure affronta He Duck Lee (numero 251 del ranking ATP): tutto facile nel primo set con l’azzurro che chiude addirittura sul 6-0. Mentre nel secondo arriva lo scatto d’orgoglio del coreano che ruba un servizio all’italiano, ma Fognini fa meglio di lui e chiude la partita sul 6-3, portando così l’Italia in vantaggio.

Dopo una sospensione di oltre un’ora a causa della pioggia abbattutasi sulla terra rossa sarda, è il turno di Gianluca Mager, all’esordio assoluto in Nazionale. Seppur con un po’ di emozione, l’azzurro parte bene contro Nam portandosi in vantaggio nel conto dei set grazie al 6-3 ottenuto. Molta fatica invece nel secondo, quando va sotto praticamente subito e recupera soltanto dopo una lunghissima maratona di 17 punti nell’ottavo gioco ed alla sesta palla break utile, riportando in parità dal punto di vista dei game.

Sembra essere il preludio ad un tiebreak per decidere il set, ma Mager ha il guizzo decisivo sul 6-5 a favore, quando mette alle corde Nam sul servizio del coreano ma soltanto al quinto match point riesce a chiudere il discorso, facendo esultare gli addetti italiani presenti all’interno dell’impianto. L’Italia è sul 2-0: le Finals di Madrid si avvicinano.