Coppa Italia 2018-2019, la Rai spodesta Mediaset per i diritti

coppa italia

La Rai si è aggiudicata i diritti di trasmissione per la Coppa Italia 2018-2019 a discapito della Mediaset. Ma sarà possibile anche guardarla in streaming

La Coppa Italia 2018-2019 quest’anno verrà trasmetta in diretta sulla rete nazionale. La Rai, infatti, è riuscita ad aggiudicarsi i diritti di trasmissione battendo sul tempo la Mediaset.

La rete berlusconiana in precedenza le aveva soffiato i diritti dei Mondiali di Russia 2018, così come Sky aveva conquistato quelli per la Formula 1.

Per l’acquisto dei diritti, durante l’assemblea di Lega dello scorso maggio, l’emittente di Stato ha sborsato 35, 4 milioni annui. Ben il 60% in più rispetto all’offerta fissata dalla Lega: 30 milioni. 

Ma il pacchetto non comprende solo la diretta gratuita, bensì anche i diritti radiofonici, valutati per ben 330.000 di euro.

Queste le dichiarazioni di Mario Orfeo riguardo questa conquista: “Questa acquisizione è una grande soddisfazione e conferma l’mpegno Rai nel trasmettere sport di alto livello. Con la Coppa Italia, la Champions e la Nazionale, la Rai sarà protagonista”. 

Per quanto riguarda il servizio di streaming è affidato a RaiPlay, così da poter guardare la Coppa anche solo con un device mobile ed una connessione internet.

ESPN ha acquistato non solo i diritti per la trasmissione del campionato negli Stati Uniti, ma anche quelli per Supercoppa e Coppa Italiana. per un bacino di utenza di 80 milioni di famiglie americane.