Un appuntamento da non fallire: Roma-Spezia si affrontano nel penultimo degli ottavi di finale della Coppa Italia (fischio d’inizio ore 21:15, diretta Rai 2). Chi vincerà dovrà affrontare il Napoli nei quarti di finale: i partenopei hanno superato 3-2 l’Empoli mercoledì scorso.
All’Olimpico le due squadre tornano ad affrontarsi a distanza di 6 anni ed il ricordo è dolcissimo per i liguri. Infatti, nel dicembre 2015, lo Spezia allenato da Mimmo Di Carlo sconfisse ai calci di rigore la Roma di Rudi Garcia, eliminandola così dalla competizione. Si trattò del punto più passo per i giallorossi con il mister francese, poi esonerato nel gennaio del 2016 per far posto a Luciano Spalletti. Gli unici superstiti in campo ed ancora oggi nelle rispettive squadre sono Edin Dzeko per la Roma e Claudio Terzi per lo Spezia.
Ai tempi i liguri militavano in Serie B, oggi è la tra le squadre del massimo campionato: dopo aver eliminato il Bologna (4-2 ai supplementari nello scorso dicembre), i bianconeri sognano un’altra impresa. D’altro canto invece la Roma vuole avanzare nella competizione per dimostrare che il derby perso in campionato è stato solo un incidente di percorso.
QUI ROMA – Fonseca mischia un po’ le carte: si rivedono Cristante, Kumbulla, Bruno Peres, Pedro e Mayoral dal 1′. L’ex-Atalanta comporrà la difesa a tre con Mancini (squalificato in campionato) e l’albanese. A centrocampo confermati Villar e Veretout anche se Diawara reclama spazio. In attacco staffetta tra Mkhitaryan e Pellegrini.
QUI SPEZIA – Italiano non fa molto turnover vista l’importanza della sfida: il tecnico deve fare a meno di Ferrer e Nzola, oltre ai lungodegenti Zoet, Mattiello e Bastoni. In campo dunque la migliore formazione: davanti spazio all’ex Daniele Verde con Piccoli e Farias mentre potrebbe ritrovare spazio Galabinov, rientrante da un lungo stop. In mediana pronto l’esordio di Saponara dal 1′.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Borja Mayoral. ALL.: Fonseca.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Terzi, Dell’Orco; Estevez, Agoumé, Saponara; Farias, Piccoli, Verde. – All.: Italiano.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…