10 Maggio 2022 - 17:11

Corea del Nord, Kim Jong-un: “Solidarietà a Putin e alla Russia”

Corea del Nord, Kim Jong-un: "Solidarietà a Putin e alla Russia". Ecco quali sono gli obiettivi del leader

Corea del Nord, Kim Jong-un

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha confermato la “ferma solidarietà” del suo Paese verso la Russia in un messaggio inviato al presidente Vladimir Putin per la celebrazione del Giorno della Vittoria.

Kim Jong-un: ecco il suo messaggio

 Nel messaggio Kim ha espresso vicinanza “alla causa del popolo russo per sradicare la minaccia politica e militare e il ricatto delle forze ostili e per salvaguardare la dignità, la pace e la sicurezza del Paese”– ha riferito la Kcna.

Corea del Nord: ecco la sua posizione

Kim Jong-un ha anche espresso “la convinzione che le relazioni strategiche e tradizionali di amicizia tra i due Paesi si svilupperanno maggiormente in conformità con le esigenze dei tempi”. La Corea del Nord ha, di recente, rivalorizzato i suoi tradizionali legami con la Russia, a dispetto della condanna di molti Paesi contro Mosca per l’aggressione contro Kiev.

Kim Jong-un vuole consolidare lo sviluppo delle armi nucleari

L’invasione russa dell’Ucraina ha creato un ambiente favorevole per Kim Jong-un per portare avanti lo sviluppo delle sue armi mentre cerca di consolidare lo status della Nord Corea come potenza nucleare. La Corea del Nord infatti, solo nel 2022, ha condotto15 round di test missilistici.