27 Febbraio 2022 - 11:45

Corea del Nord: lanciato un proiettile non identificato verso Est

La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato verso le zone dell'Est. Si tratta del settimo attacco di questo tipo dall'inizio dell'anno

corea del nord

Secondo una breve nota rilasciata dal Comando di Stato maggiore congiunto della Corea del Sud, la Corea del Nord ha lanciato un proiettile non identificato verso le zone dell’Est. E’ l’ottava iniziativa del suo genere dall’inizio dell’anno, voluta dal leader Kim Jong- un.

Considerando che i negoziati sul nucleare con gli Stati Uniti d’America si trovano in una lunga fase di stallo, Pyingyang ha effettuato già sette test di missili anche balistici, incluso quello più potente del 2017. E’ seguita poi la decisione di sospendere ogni attività nel periodo delle Olimpiadi. Una scelta che è stata vista dagli analisti come una deferenza nei confronti della Cina.

L’ultimo test risale a Gennaio, quando venne lanciato un vettore balistico a raggio intermedio, dopo pochi dalla minaccia di revoca dalla moratoria autoimposta sui test nucleari, decisa già da alcuni anni fa. Il tutto ha provocato dei timori per una ripresa sistematica delle provocazioni.

Secondo quanto riporta TGcom24, il Comando di Stato maggiore sudcoreano ha confermato che il lancio dall’area di Sunan, vicino Pyongyang, è avvenuto intorno alle 07:52 (ovvero le 23:52 italiane). Sempre secondo la testata, il vettore ha volato per quasi 300 chilometri a un’altitudine massima di 620 chilometri.

A Seul, il Consiglio di Sicurezza nazionale, dopo essersi riunito d’urgenza, ha condannato fortemente l’iniziativa della Corea del Nord, esprimendo il suo grande rammarico