Cornovaglia, a tu per tu con la medusa gigante nelle acque di Falmouth

cornovaglia, medusa gigante
foto; pixabay

La medusa gigante, precisamente una Rhizostoma pulmo, è stata avvistata nelle acque nei pressi di Falmouth in Cornovaglia dalla biologa marina Lizzie Daly: “Che esperienza indimenticabile”

Un’esperienza indimenticabile è stata vissuta da Lizzie Daly, biologa marina che vive in Cornovaglia. Durante un’immersione nei pressi di Falmouth, cittadina situata nel sud-ovest dell’Inghilterra, la Daly ha avuto un incontro ravvicinato con una medusa gigante. E proprio come afferma la stessa biologa, questa medusa, precisamente una Rhizostoma pulmo, era grande quanto un uomo.

Il faccia a faccia avvenuto in Cornovaglia ha dell’incredibile, come dimostrano le foto postate sui social da Lizzie. Fortunatamente, la grandezza della medusa gigante è inversamente proporzionale alla sua pericolosità. I suoi tentacoli, infatti, non risultano secondo alcuni studi molto urticanti, e quindi l’animale non risulterebbe letale per l’uomo. Solamente su soggetti particolarmente sensibili, il contatto con i tentacoli potrebbe provocare delle fastidiose irritazioni, che spariscono però in breve tempo.

Sul post pubblicato su Facebook ha scritto: “Che esperienza indimenticabile. So che le meduse possono essere molto grandi ma non avevo mai visto nulla di simile“.

Questa specie di medusa, che può raggiungere le dimensioni di un umano, è diffusa nell’Oceano Atlantico orientale, nel Mar Mediterraneo, e nel Mar Nero.