bollettino coronavirus

Diffuso come di consueto dalla Protezione Civile il bollettino con i dati sui contagi da Coronavirus, aggiornato ad oggi 29 dicembre

Coronavirus: la Protezione Civile, come di consueto, ha aggiornato i dati relativi alla diffusione del contagio da Covid-19 nel nostro paese. Oggi si registrano 11.212 nuovi casi positivi al virus che portano il totale da inizio epidemia a quota 2.067.487. Gli attualmente positivi si attestano invece ad un totale di casi pari a 568.728. I guariti di oggi sono 17.044, per un totale di 1.425.730. Si registrano, purtroppo, anche altre 659 nuove morti che portano il totale dei decessi a 73.029 da inizio epidemia. Il totale dei tamponi analizzati è pari a 128.740. Il tasso di positività è in diminuzione al 8,7%(-3,8%).

In diminuzione di 16 unità i ricoveri in terapia intensiva. Allo stesso modo, diminuiscono di 270 i pazienti affetti da coronavirus e scendo così anche il numero dei ricoverati in degenza ordinaria.

Nuovo accordo UE sul vaccino Pfizer

L’Ue ha concluso l’accordo per comprare altre 100 milioni di dosi del vaccino contro il coronavirus Pfizer BioNTech, lo ha annunciato la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen. Le dosi complessive di questo tipo di vaccino per l’Ue diventano dunque 300 milioni. L’acquisto fa parte del precedente accordo tra azienda farmaceutica e commissione europea che prevedeva una opzione privilegiata proprio su cento milioni di dosi dopo l’acquisto delle prime duecento. “Abbiamo deciso di prendere altre 100 milioni di dosi aggiuntive del vaccino BioNTech/Pfizer, già in uso, per vaccinare gli europei. Avremo quindi 300 milioni di dosi di questo vaccino, che è stato valutato sicuro ed efficace. Altri vaccini arriveranno!”: lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue.