29 Settembre 2020 - 17:27

Coronavirus, il bollettino con i dati di oggi 29 settembre

bollettino coronavirus

I dati aggiornati della Protezione Civile di oggi 29 settembre 2020 sull’andamento del contagio da Coronavirus nel nostro Paese

Coronavirus: la Protezione Civile, come di consueto, ha aggiornato i dati relativi alla diffusione del contagio da Covid-19 nel nostro paese. Oggi si registrano 1648 nuovi casi positivi al virus che portano il totale da inizio epidemia a quota 313.011. Gli attualmente positivi si attestano  invece ad un totale di casi pari a 50.630 con un aumento rispetto a ieri di 307 positivi. I guariti di oggi sono 1316, per un totale di 226.506. Purtroppo, si registrano anche altre 24 nuove morti che portano il totale dei decessi a quota 35.875.

Aumentano di 7 unità i ricoveri in terapia intensiva portandosi ad un totale di 271. Forte crescita costante anche dei ricoveri con 71 persone in più rispetto a ieri per un totale di    3.048 ricoveri nelle strutture ospedaliere. I tamponi analizzati nella giornata odierna sono stati 90.185 rispetto ai 51.109 della giornata di ieri.

Nuove restrizioni in Campania

Il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza con ulteriori misure restrittive per contenere il contagio da Coronavirus.              Con decorrenza immediata e fino al 7 ottobre 2020, salvo ulteriori modifiche in conseguenza dell’andamento della situazione epidemiologica quotidianamente rilevata, “l’esercizio e la fruizione delle attività connesse a Cinema, Teatri e Spettacoli dal vivo, Ristorazione e Bar, Wedding e Cerimonie, sono subordinati alla stretta osservanza dei protocolli“. Inoltre “lo svolgimento di feste e di ricevimenti è consentito esclusivamente nel rispetto del limite massimo di 20 partecipanti per ciascun evento e nell’osservanza delle ulteriori misure previste dai protocolli”. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali (bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati) “dalle ore 22 è vietata la la vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione.“
E’ vietato anche tenere in funzione distributori automatici. Resta consentita la somministrazione al banco, nel rispetto del distanziamento obbligatorio, nonché ai tavoli, purché nel rispetto dei Protocolli vigenti.