Politica

Coronavirus, Boris Johnson ordina il “lockdown” nel Regno Unito

Dopo i vari proclami di calma, Boris Johnson si rimangia la parola e ordina le restrizioni per il Coronavirus. Il lockdown durerà per tre settimane

Sembrava essere il primo fautore della calma piatta, e invece ha dovuto rivedere e negare completamente tutti i suoi principi. Visto l’aggravarsi della situazione nel Paese, il numero di contagi che continua a crescere, il primo ministro dell’Inghilterra Boris Johnson ha ufficialmente disposto il lockdown del Regno Unito per tre settimane. Da questa sera, è decretato lo stop a tutti gli esercizi commerciali non essenziali, mentre sono vietate riunioni in pubblico di più di due persone, con multe ai trasgressori.

Advertising
Advertising

I parchi del Regno Unito saranno aperti in parte, i luoghi di preghiera saranno chiusi, mentre si potrà uscire soltanto per lavoro, la spesa, portare a spasso il cane, fare esercizio o per assistenza. Insomma, una stretta che copia in piena regola quella italiana, con l’apertura solo di farmacie, minimarket, supermercati e gli alimentari in genere, e tutti gli altri servizi primari della nazione intera. Resteranno chiuse, invece, le biblioteche. I parchi resteranno aperti solo per esercizio fisico, ma secondo Boris Johnson non sarà possibile andarci in gruppo e bisognerà osservare la distanza minima di due metri da qualunque altra persona.

La minaccia silenziosa del coronavirus sta crescendo. Nessun servizio sanitario può far fronte a un picco di contagi concentrato. Ringrazio i molti che si sono adeguati alle raccomandazioni restrittive. Ora, però, occorre fare di più per permettere ai medici di salvare migliaia di vite umane. Dovete stare a casa.” ha dichiarato Boris Johnson in una conferenza stampa.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago