Coronavirus: rischio collasso per le compagnie low cost

Il lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus rischia di mettere in ginocchio le compagnie low cost. Diverse le strategie per far fronte all’emergenza, ma il futuro è ancora molto incerto

La pandemia da coronavirus sta mettendo in ginocchio quasi tutti i settori del commercio e del turismo. Il lockdown che ha comportato la chiusura e la sospensione di tutte le attività commerciali, ha causato anche la sospensione di tutti i voli, ad eccezione dei cargo, di quelli per il rientro di cittadini presso la propria nazione e quelli dei soggetti diplomatici ancora in movimento. Questo ha portato ad una drastica diminuzione dei velivoli attivi che scendono da 15 mila del mese scorso, a circa 5 mila.

Advertising
Advertising

Il danno per le compagnie low cost

Se da un lato le compagnie di bandiera possono contare su sovvenzioni statali che i governi hanno messo in campo per far fronte alla crisi, a pagarne le spese più ingenti saranno le compagnie low cost. Le più importanti, come Ryanair ed Easyjet, pur potendo contare su un’ingente liquidità accumulata negli ultimi anni, rischiano comunque un tracollo a causa dei non ben chiari tempi per la riapertura delle frontiere. In aggiunta a questo, anche volendo prevedere la ripartenza dei aerei, sarà impensabile per molto tempo creare gli assembramenti ai gate dovuti ai vari controlli. Inoltre, non sarà possibile occupare tutti i posti presenti per garantire la distanza di sicurezza per evitare il contagio da coronavirus.

Possibili scenari

Per questo motivo, gli scenari plausibili potrebbero prevedere una diminuzione dei controlli – come già succede nel nord Europa – e ai passeggeri potrebbe non essere consentito occupare il posto centrale dei tre presenti sui due lati dell’aereo. Se questo potrebbe portare ad una parziale ripartenza dell’economia per le compagnie aeree, è pur vero che le low cost, contando su aerei sempre pieni e in continuo movimento, potrebbero occupare solo 2/3 dei sedili presenti, con un danno economico non indifferente. Sarà indispensabile l’uso della mascherina, come anche il controllo della temperatura corporea a tutti i passeggeri. Tutto questo contribuirà a rallentare ulteriormente i tempi per l’imbarco, provocando inevitabilmente grandi assembramenti.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

36 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

56 minuti ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

1 ora ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago