21 Aprile 2020 - 18:00

Coronavirus, Conte avverte sull’uso delle mascherine nella fase 2

nuovo decreto conte Coronavirus 1 Maggio

Nell’informativa al Senato, Giuseppe Conte ha avvertito anche sull’app di tracciamento del Coronavirus. Secondo il premier, le riaperture saranno omogenee

Dopo le tante polemiche sul coinvolgimento del Parlamento, sul personalismo e via dicendo, il premier Giuseppe Conte ha scelto il Senato. Il presidente del Consiglio ha spiegato per bene il funzionamento della nuova app di tracciamento per il Coronavirus che lo stesso Governo istituirà per capire chi è immune e chi no. In questo modo, ha sciolto anche i dubbi nati dopo le dichiarazioni della mattinata del commissario straordinario Arcuri sulla presunta volontarietà dell’applicazione. Inoltre, ha dichiarato che le riaperture dopo la quarantena saranno omogenee.

Sono consapevole della necessità di coinvolgere il Parlamento sul Coronavirus. Il Governo è consapevole della necessità di rafforzare i sistemi di prevenzione e il tampone è l’unico strumento certo d’identificazione del virus. Io punto al rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti esistenti e di teleassistenza con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il tracciamento è necessario per evitare la diffusione del virus. Ma il suo utilizzo sarà su base volontaria e non ci saranno limitazioni per chi non la scarica.” ha dichiarato Giuseppe Conte.

Nella fase 2, sarà promosso l’utilizzo diffuso di dispositivi di protezione individuale fino a quando non saranno disponibili una terapia o un vaccino. Ci saranno modifiche sul distanziamento sociale. Bisogna procedere ad un allentamento delle misure e in questa maniera si potrà preservare il tessuto produttivo. Il motore del Paese deve ripartire, ma serve un piano articolato. L’imprudenza in questa fase può compromettere i sacrifici fatti finora. Nell’Unione europea ci sono altri otto Paesi disposti a nuove misure di sostegno economico. Non accetteremo un compromesso al ribasso. Bisogna costruire un Economic Recovery Fund per contrastare la crisi.” ha poi concluso.