Politica

Coronavirus, Conte e altri 8 leader UE chiedono i coronabond

In vista del vertice UE di domani, Conte e altri 8 leader hanno mandato una lettera per chiedere i coronabond. Il Governo tedesco però frena

Una novità, un chiaro segnale di un’Europa più unita che mai nel momento del bisogno. Nove leader europei, tra cui il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron, hanno inviato al presidente del Consiglio d’Europa Charles Michel una lettera congiunta per chiedere la creazione dei cosiddetti Coronabond. Ipotesi a cui precedentemente si era già dichiarata favorevole la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. La lettera è firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia.

Advertising
Advertising

Nonostante questo, la Germania continua a mettersi di traverso sui Coronabond. Berlino, infatti, continua a fare muro contro la possibilità di un’emissione di debito sovranazionale dell’area euro, con rischi condivisi.
Sugli eurobond l’idea del Governo tedesco e della cancelliera non è cambiata: anche in tempi di crisi è ancora necessario che controllo e garanzia restino nella stessa mano.” ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.
La pandemia è uno shock senza precedenti. Abbiamo bisogno di intraprendere azioni straordinarie che limitino i danni economici e ci preparino a compiere i passi successivi. Questa crisi globale richiede una risposta coordinata a livello europeo. Bisogna lavorare su uno strumento di debito comune emesso da una Istituzione dell’UE per raccogliere risorse sul mercato sulle stesse basi e a beneficio di tutti gli Stati Membri, garantendo in questo modo il finanziamento stabile e a lungo termine delle politiche utili a contrastare i danni causati da questa pandemia.” si legge nella lettera dei leader UE.

Secondo il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, c’è ampio sostegno a un Pandemic Crisis Support nell’ambito del MES attraverso le linee di credito condizionali. La proposta è di sviluppare il tutto entro la fine della prossima settimana.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

3 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

3 ore ago