Immagine dalla trasmissione Accordi&Disaccordi (Nove)
Una novità, un chiaro segnale di un’Europa più unita che mai nel momento del bisogno. Nove leader europei, tra cui il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron, hanno inviato al presidente del Consiglio d’Europa Charles Michel una lettera congiunta per chiedere la creazione dei cosiddetti Coronabond. Ipotesi a cui precedentemente si era già dichiarata favorevole la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. La lettera è firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia.
Nonostante questo, la Germania continua a mettersi di traverso sui Coronabond. Berlino, infatti, continua a fare muro contro la possibilità di un’emissione di debito sovranazionale dell’area euro, con rischi condivisi.
“Sugli eurobond l’idea del Governo tedesco e della cancelliera non è cambiata: anche in tempi di crisi è ancora necessario che controllo e garanzia restino nella stessa mano.” ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.
“La pandemia è uno shock senza precedenti. Abbiamo bisogno di intraprendere azioni straordinarie che limitino i danni economici e ci preparino a compiere i passi successivi. Questa crisi globale richiede una risposta coordinata a livello europeo. Bisogna lavorare su uno strumento di debito comune emesso da una Istituzione dell’UE per raccogliere risorse sul mercato sulle stesse basi e a beneficio di tutti gli Stati Membri, garantendo in questo modo il finanziamento stabile e a lungo termine delle politiche utili a contrastare i danni causati da questa pandemia.” si legge nella lettera dei leader UE.
Secondo il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, c’è ampio sostegno a un Pandemic Crisis Support nell’ambito del MES attraverso le linee di credito condizionali. La proposta è di sviluppare il tutto entro la fine della prossima settimana.
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…