Politica

Coronavirus, Conte divide l’Italia in tre zone di rischio

Le nuove misure restrittive contro il Coronavirus annunciate da Conte alla Camera terranno conto del diverso coefficiente di rischio registrato nei vari territori italiani

Conte ha appena annunciato alla Camera dei Deputati (farà lo stesso questo pomeriggio alle 18.00 al Senato) le nuove misure restrittive che il Governo italiano intende adottare per contrastare l’incedere costante e critico del contagio da Coronavirus.

Advertising
Advertising

“Le nuove misure terranno conto dei diversi coefficienti di rischio registrati nei vari territori.” dice Conte. Nel nuovo DPCM si farà riferimento dunque a tre zone di rischio differenti.

Nelle zone dove non si registra un rischio particolarmente elevato, le misure adottate riguarderanno la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e pre-festivi; la chiusura dei corner dedicati alle scommesse, ed anche quella di musei e mostre.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, si potrebbe andare incontro alla necessità di ridurre del 50% la capienza dei mezzi, e si inibirà lo spostamento da e per le zone considerate ad alto rischio (a meno di comprovate necessità lavorative o di studio), per le quali (oltre a quelle già elencate) saranno messe in campo misure ulteriormente restrittive, in relazione al più critico indice di contagiosità al Coronavirus.

Advertising
Advertising

Sarà poi possibile inibire gli spostamenti nella fascia serale più tarda (a meno di comprovate esigenze lavorative) e per le scuole secondarie di secondo grado affidarsi integralmente alla didattica a distanza, “una misura, questa, che ci auguriamo possa essere temporanea”.

Quali Regioni, quale fascia? Il passaggio di una data  Regione da una zona di rischio all’altra(esempio da elevato a moderato, o da moderato a elevato) sarà sancita, di volta in volta da un’ordinanza del Ministero della Salute.

Stando ai dati anticipati dal Premier Conte, 11 Regioni dovrebbero entrare nella fascia di rischio elevato, 8 nella fascia di rischio moderato.

La media nazionale dell’indice di contagiosità da Coronavirus si attesta sull’1,7.

 

 

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago