Coronavirus, De Luca e Zaia i governatori più popolari
Secondo uno studio dell’Università di Siena, gli italiani promuovono il premier, il Capo dello Stato e i governatori di Regione Zaia e De Luca
L’emergenza legata alla pandemia da Coronavirus ha influito molto sulle impressioni su politica ed istituzioni degli italiani. Secondo uno studio dell’Università di Siena e del’Istituto affari internazionali (IAI) la situazione ha consolidato il quadro politico. Inoltre ha visto una crescita esponenziale del gradimento e della popolarità di alcuni governatori come Zaia e De Luca visti come persone più vicine ed affidabili.
Dal rapporto “Emergenza coronavirus e politica estera – L’opinione degli italiani sul governo, l’Europa e la cooperazione internazionale“ emerge un quadro molto confortante sulla rinnovata fiducia nelle nostre istituzioni. Ma, avvertono gli autori della ricerca, questo non vuol dire che Conte si trovi in una botte di vetro. Infatti ora resta da vedere come evolverà la situazione economica per poter dare un giudizio complessivo.
Conte infatti ora gode di un 60% di giudizi positivi sul suo operato. Sulla stessa percentuale si collocano i protagonisti istituzionali di questa emergenza ovvero il ministro Speranza e il presidente Mattarella. Più staccato invece Di Maio che si ferma al 45%, mentre è bocciato l’operato dell’opposizione con un 35% di giudizi positivi. Dal quadro evince un grande balzo in avanti della popolarità di alcuni governatori di Regione. Vicini all’80% di gradimento sono Vincenzo De Luca, Luca Zaia, Stefano Bonaccini e Donatella Tesei. Gli italiani si sono aggrappati quindi alle figure istituzionali più vicine e ritenute affidabili. Un segnale inequivocabile di come, effettivamente, le regioni siano le protagoniste dell’emergenza.
ARTICOLO PRECEDENTE
Meryl Streep: l’attrice si lascia andare su Zoom con una canzone
ARTICOLO SUCCESSIVO
Irama, il nuovo singolo è Mediterranea: dal 19 maggio in radio