4 Marzo 2020 - 10:10

Coronavirus: in arrivo un decreto salva settori, ecco gli aiuti previsti

coronavirus

Il Coronavirus continua a danneggiare l’economia italiana. I provvedimenti e le restrizioni adottate per il contenimento del contagio hanno letteralmente piegato diversi settori. In arrivo un decreto del Governo, ma i fondi sono solo 3,6 mln di euro

Coronavirus ed economia, un binomio imperfetto che sta mettendo in ginocchio l’economia del nostro Paese. Contro l’emergenza economica da Coronavirus, il Governo sta lavorando ad un decreto ad hoc atteso nelle prossime ore. Sebbene il contenuto del decreto sia ancora inedito, il vice ministro dell’Economia Antonio Misiani ne ha illustrato i tre punti salienti.

Il Ministro ha spiegato in una intervista rilasciata a Il Messaggero, le tre linee principali di intervento a sostegno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti del Covid-19. Anzitutto il governo punta al rafforzamento degli ammortizzatori sociali (cassa integrazione in deroga peri settori interessati). La seconda misura del decreto salva economia prevede indennizzi per le attività penalizzate. Ultimo punto, forse quello più importante, il sostegno al servizio sanitario.

Potrebbe inoltre arrivare contro il Coronavirus anche un provvedimento per sbloccare i cantieri e velocizzare gli interventi pubblici. Un piano studiato ad hoc che fa tirare agli imprenditori colpiti un sospiro di sollievo, peccato però che le risorse a disposizione non siano molte, solo 3,6 mln di euro.

Per fronteggiare la scarsa disponibilità di risorse saranno tre le soluzioni salva emergenza da Coronavirus. Dovrebbe infatti arrivare l’ecobonus al 100%, lo sconto diretto alle aziende danneggiate tramite anticipi di liquidità. Nel settore auto si potrà puntare sulla nuova rottamazione auto, il “reshoring“, altra manovra intelligente potrebbe essere il ripotenziamento di impianti rinnovabili già esistenti.