Politica

Coronavirus, Di Maio si complimenta con la Germania

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha approvato la scelta di riaprire i confini. E solidarizza con la posizione della Germania sul piano europeo

Una polemica che all’improvviso sembra rientrata. Tra la Germania e l’Italia sembra essere tornato finalmente il sereno, dopo alcune settimane, alcuni mesi di trambusto generale. Il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio, in visita a Berlino, ha tenuto una conferenza stampa insieme al suo omologo tedesco Heiko Maas. In essa, l’esponente del Movimento 5 Stelle ha lodato l’iniziativa da parte della stessa Germania di riaprire i confini con la nazione italiana. E in più è soddisfatto della presa di posizione a favore del piano di ripresa europeo.

Advertising
Advertising

Il ministro degli Esteri mi ha comunicato l’intenzione di riaprire i flussi verso il 15 Giugno, una scelta di lealtà e trasparenza nei confronti dell’Italia che apprezziamo e che è conforme allo stato di salute attuale del paese. Abbiamo molto apprezzato anche la posizione sulla ripresa europea. Serve un’Europa più forte competitiva che metta all’angolo individualismi e personalismi di pochi. C’è una sostanziale e netta differenza tra il concetto di sovranità e di sovranismo, deleterio anche per gli interessi nazionali dei singoli stati di fronte a questo bivio l’Italia ha già scelto e mi auguro che lo facciano anche gli altri paesi.” ha dichiarato Di Maio.

Di contro, Heiko Maas gli ha risposto positivamente: “Le immagini venute dalla Lombardia ci hanno commosso e fatto da monito per crudeltà che può assumere la pandemia, rispetto e ammirazione per disciplina con cui il popolo italiano ha affrontato la pandemia, è stato fatto un lavoro straordinario in condizioni difficili. Dobbiamo uscire da questa crisi in maniera congiunta.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 3 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 minuti ago

Notte Bianca Salerno 2024, si comincia con la consegna dei premi: il programma

Tutto pronto per la XII edizione della Notte Bianca Salerno, grande evento di musica e…

2 ore ago

Salerno, Corso Garibaldi: scontro tra auto e moto, due feriti gravi

Un grave incidente si è verificato ieri pomeriggio nel cuore di Salerno, precisamente su corso…

2 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 3 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

5 ore ago