immagine da pixabay
Uno studio dell’Università di Pisa ha accertato il primo caso al mondo di tiroidite subacuta provocato dal Coronavirus.
La ricerca, Subacute Thyroiditis After Sars-COV-2 Infection, pubblicata in data 21 maggio sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, pone al centro il caso di una giovane donna che, dopo essere guarita dal Covid-19 spontaneamente, ha contratto la patologia infiammatoria della tiroide.
La paziente ha riportato sintomi associabili alla SAT (Tiroide Subacuta), tra cui dolore al collo, sintomi generali e disfunzione tiroidea. Pertanto, le è stata somministrata una terapia a base di glucorticoidi che ha funzionato con successo. La connessione tra Coronavirus e disfunzione della tiroide è attestata dal fatto che la donna, circa un mese prima del contagio, aveva controllato l’organo senza rilevare alcuna problematica.
“Ci sono molte prove a sostegno dell’eziologia virale o post virale della tiroidite subacuta – ha spiegato Francesco Latrofa (medico specialista in endocrinologia e dottorando di ricerca), proseguendo: negli anni, diversi virus sono stati associati a questa malattia, anche se ad oggi non era mai stato descritto nessun caso provocata da coronavirus”.
E ancora: “Abbiamo ritenuto importante condividere con la comunità scientifica il caso di questa paziente; con oltre 5 milioni di pazienti infettati in tutto il mondo è molto probabile che altri casi di tiroidite subacuta da coronavirus vengano alla luce”
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…