Coronavirus, lotta all’epidemia: primi due casi in Val D’Aosta
Non si placa l’epidemia coronavirus in Italia: due contagiati in Val D’Aosta. Complessivamente sono 3.089 i contagiati, comprese vittime e persone guarite
Proprio ieri Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm sull’emergenza coronavirus, che ferma le scuole, gli eventi sociali, le manifestazioni e tutte le attività che comportano affollamento di persone in luoghi pubblici e privati.
Intanto in Val D’Aosta, l’unica regione italiana finora esente dai contagi, ha rilevato due casi di infezione.
I tamponi sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma. Lo ha comunicato la presidenza della Regione.
Le persone risultate positive – si legge in una nota – manifestano sintomatologie lievi. I pazienti appartengono allo stesso nucleo familiare e sono stati individuati dopo aver contattato il medico di base, segnalando sintomi influenzali e indicando che uno di essi era stato nelle zone a rischio contagio.
I due pazienti, così come i loro nuclei familiari e le persone che sono state in stretto contatto con loro, sono stati sottoposti a misure di isolamento preventivo, con assistenza sanitaria e sorveglianza epidemiologica da parte del medico di igiene e sanità pubblica con il supporto del 118.
Il Presidente della Regione, in stretto e costante raccordo con l’Unità’ di coordinamento per il Covid-19, ha coinvolto le autorità comunali per le procedure volte a garantire il rispetto e lo svolgimento del protocollo previsto per la gestione dei probabili casi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Bonetti, Coronavirus: “Voucher baby sitter e congedo genitori”
ARTICOLO SUCCESSIVO