Coronavirus: il bollettino aggiornato ad oggi, lunedì 28 giugno 2021

AttualitàCoronavirus: il bollettino aggiornato ad oggi, lunedì 28 giugno 2021

Come di consueto, la Protezione Civile ha comunicato i dati del Bollettino Coronavirus odierno: nuovi casi, vittime, guariti, vaccinati

La Protezione Civile, come di consueto, ha comunicato i dati del Bollettino Coronavirus odierno: risultano 389 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Nella giornata odierna sono 28 le vittime e si registrano 2.839 guariti. Si rilevano, inoltre, -5 terapie intensive e -20 ricoveri in strutture ospedaliere. Si registra un tasso di positività del 0,5% (+0,0%). Infine, le dosi di vaccino somministrate in totale ammontano a 50.089.618.

Da oggi anche la Valle d’Aosta è entrata in zona bianca, quindi tutta l’Italia si trova nella zona più bassa di rischio Covid. La Regione a Statuto speciale, l’unica a essere ancora in zona gialla, da oggi è passata in zona bianca. Per anticipare l’eliminazione di alcune restrizioni, il presidente della Regione Erik Lavevaz aveva firmato, negli scorsi giorni, un’ordinanza che prevedeva la fine del coprifuoco notturno e la riapertura di tutte le attività a partire da venerdì 25 giugno

“Il nostro obiettivo concreto è di vaccinare tutti gli italiani che lo vogliono con la prima dose entro la fine dell’estate, ha dichiarato in ministro della Salute Roberto Speranza. Oggi è un giorno bello perché tutto il nostro Paese da oggi è in area bianca e possiamo permetterci qualche libertà in più. Al momento il green pass è stato già scaricato da 13 milioni e 700.000 persone e io penso che questo sia già un fatto molto positivo, perché segnala che c’è una grande attenzione e questo meccanismo che abbiamo costruito anche a livello europeo sta funzionando”, conclude il ministro Speranza.

“La scelta di rilasciare il Green pass dopo la prima dose non è stato un errore – ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri – allora i dati ci dicevano questo. Al momento una modifica non serve ma va messa in cantiere: da medico e non da politico, dico che probabilmente si arriverà ad una rimodulazione”.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 06:00 06:00