28 Febbraio 2020 - 17:10

Coronavirus, il murales a Milano: “L’Amore ai tempi del Co… vid-19”

Coronavirus murales milano

“L’Amore ai tempi del Co… vid-19” è il titolo del murales apparso quest’oggi a Milano. Si tratta di Coronavirus e l’artista è Tvboy

Attualità e arte si uniscono anche in momenti critici per l’Italia. Si tratta del murales di Tvboy, street-artist italiano, apparso su un muro del capoluogo della Lombardia che parla del Coronavirus.

Il murales raffigura una rivisitazione tecnicamente in chiave ultra moderna del quadro di Francesco Hyez “Il bacio”, da sempre considerato il manifesto dell’arte romantica italiana.

La chiave di lettura del murales è evidente ed esplicita. Lo stesso titolo attribuitogli dall’autore ne spiega in chiari termini il significato: “L’Amore ai tempi del Co… vid-19″. E nella rappresentazione rivisitata non potevano mancare “Amuchina” e “mascherine”, il simbolo mediatico del virus che sta allarmando l’Italia nell’ultimo mese.

https://www.instagram.com/p/B9HJz4YCkkP/

Tra gli hasthag ovviamente non poteva mancare #MilanoNonSiFerma. Lo slogan sta spopolando velocemente in tutta la Nazione ed è un chiaro ed evidente leitmotiv di speranza contro la paralisi in cui economia e socialità si trovano al momento, dovuta proprio al Coronavirus.

Tvboy non specifica nel suo post pubblicato su Instagram, con il quale ha reso nota la sua opera, la collocazione del murales. Dall’hashtag si presume si trovi nel capoluogo della Lombardia.

Un gesto sicuramente carico di ironia e satira, irriverente nella sua apposizione di Amuchina e mascherine ad un intoccabile quadro dell’800, ma anche molto simpatico e smorzante dell’ansia di cui sono carichi numerosi cittadini.