Coronavirus, il Governo di Seul: “Sappiamo dov’è Kim Jong-un”
Secondo il Governo della Corea del Sud, su Kim Jong-un sono state fornite delle fake news. Il presidente avrebbe saltato la cerimonia per “timore”
Giorni di dubbi, rumor, notizie secche e smentite varie. Ma, finalmente, sembra che la verità sia venuta a galla. Il ministro dell’Unificazione di Seul, Kim Yeon-chul, dissipa definitivamente ogni tipo di voce sullo stato di salute del primo ministro nordcoreano, Kim Jong-un. Il leader è “scomparso” da tutti gli schermi dallo scorso 11 Aprile. Su di lui sono state fatte varie ipotesi, addirittura alcune di esse riguardavano la sua morte a causa del Coronavirus.
“Il Governo sa dove si trova. Posso dire con sicurezza che non ci sono stati segnali insoliti al Nord. È vero che Kim da quando è al potere non è mai mancato all’anniversario della nascita di Kim Il-sung, ma sono stati annullati molti eventi, anche celebrazioni e banchetti, a causa dei timori suscitati dal Coronavirus. Non credo che si tratti di qualcosa di davvero insolito alla luce della situazione attuale.” ha dichiarato il ministro dell’Unificazione di Seul. Secondo i dettami del Governo sudcoreano, il presidente della Corea del Nord si sarebbe momentaneamente nascosto dai riflettori. La scelta sarebbe finalizzata proprio ad evitare il contagio a causa del Coronavirus. Intanto le domande su Kim Jong-un continuano, e coinvolgono anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Quest’ultimo, intervistato proprio sulle condizioni del leader nordcoreano, è rimasto piuttosto vago e secco, calmando però per un po’ i “bollenti spiriti” della stampa.
“Non posso dirlo esattamente, so come sta ma non posso parlarne ora.” ha dichiarato.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, conferenza Arcuri: “L’Italia prima al mondo per tamponi”
ARTICOLO SUCCESSIVO