Coronavirus, oggi nuove misure restrittive in CDM
Le mascherine saranno obbligatorie anche all’aperto, i locali chiuderanno in anticipo. Conte annuncerà le nuove misure contro il Coronavirus
Il DPCM attuale contro il Coronavirus è in scadenza il prossimo 7 Ottobre. Il Governo, infatti, sta per vararne uno nuovo. Quest’ultimo porrà delle nuove restrizioni per contenere il contagio nei confronti del virus. A spiegare il procedimento, è lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha già anticipato che le mascherine saranno obbligatorie anche all’aperto e i locali chiuderanno in anticipo. Inoltre, le feste private saranno comunque fattibili, ma solamente a numero ridotto. Se servirà, verrà disposto anche l’Esercito per i controlli.
“Rinunciando anche ad alcune libertà per la salute, il Governo varerà questo provvedimento. Come abbiamo sempre fatto, qualsiasi misura sarà adottata in piena trasparenza e all’insegna dei principi di proporzionalità e adeguatezza. È stato così nella fase acuta della pandemia e così continuerà a essere. Tutelare la salute dei cittadini e quindi garantire condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e ovunque si svolga la vita sociale, significa preservare anche l’economia e il nostro tessuto produttivo.” ha dichiarato Giuseppe Conte.
Il premier, poi, ha dato ulteriori notizie approfondite. L’unico punto fermo del nuovo DPCM per ora è l’obbligo delle mascherine all’aperto. Oltre alle nuove misure previste dalla nuova misura per il Coronavirus c’è la proposta del Governo alle Camere di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 Gennaio 2021. Per rendere effettiva la proroga serve una delibera in Consiglio dei ministri ma anche un decreto che disegni la cornice normativa. Ecco perché un CDM potrebbe essere convocato martedì o mercoledì.
ARTICOLO PRECEDENTE
Kenzo non ce l’ha fatta: morto per Covid lo stilista giapponese
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aggiornamento catalogo Netflix, 5 ottobre 2020: novità e scadenze di oggi