17 Marzo 2020 - 18:47

Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile del 17 Marzo 2020

Coronavirus

La Protezione Civile ha diramato l’odierno bollettino sull’andamento della pandemia di Coronavirus in Italia. Notizie anche dall’Aifa

Secondo i dati diffusi quest’oggi dalla Protezione Civile, sono 26.062 le persone positive al Coronavirus sul territorio italiano. Al 17 Marzo 2020 si registra dunque un incremento sulle 24 ore di 2989 unità.

I guariti sono 2941 (192 in più di ieri) mentre i decessi totali, dall’inizio dell’epidemia, sono 2503.

Le persone attualmente in isolamento sono 11.108 mentre quelle ricoverate in terapia intensiva sono 2.060, una cifra pari al 10 % del totale.

Notizie dall’Aifa

Il direttore generale dell’Aifa (Agenzia Internazionale del Farmaco) ha fatto sapere che giovedì prossimo saranno avviati su 330 pazienti i test atti a misurare l’entità del beneficio del farmaco contro l’Artrite Reumatoide già sperimentato a Napoli su pazienti affetti da Coronavirus.

I dati sono in via di acquisizione: in alcuni pazienti si registra un recupero. Lo sforzo è dimostrare quante vite salviamo (…) Avremo qualche dato in più per capire se funziona e quanto funziona”.

Si è insistito poi ancora sulla riduzione della mobilità per ridurre di fatto le possibilità di contatto del virus. Il testo decreto “Cura Italia” dovrebbe uscire in serata. Sulle nuove specifiche del modulo per gli spostamenti: “E’ stato fatto per garantire una maggiore interlocuzione”.