7 Maggio 2020 - 18:02

Coronavirus, Serie C sospesa: Monza, Vicenza e Reggina promosse in B

Primavera, Casertana

Arrivano le prime decisioni dell’assemblea generale della Lega Pro: sospesi i tre gironi. Bloccate le retrocessioni e i ripescaggi dalla Serie D

Dopo giorni di lunghe e interminabii riunioni è arivata finalmente una decisione collettiva sulla ripresa della Serie C. Oggi si è riunita l’Assemblea generale della Lega Pro, nella quale le società hanno discusso su quali proposte portare al Consiglio Federale. 

Secondo quanto riportato dal sito TuttoC.com, c’è un accordo di massima sulle proposte di bloccare i campionati e promuovere in Serie B le tre capoliste Monza, Vicenza e Reggina. Si è discusso positivamente anche sul fatto di bloccare le retrocessioni in Serie D e di bloccare anche i ripescaggi dalla D ma non le 9 promozioni. 

La discssione più ampia tra le squadre di Serie C è invece stata, come prevedibile , sulla quarta promozione in Serie B. Le soluzioni sono due. Proporre alla Federcalcio di promuovere in Serie B per merito sportivo, ovvero facendo una media ponderata delle varie squadre basata sul rapporto gare giocate-punti. Seguendo questa via sembra essere ilCarpi la squadra ad avere la meglio.

Ma si è parlato anche di usare la normale assegnazione, ovvero giocando i play-off. Cosa che richiederà da parte delle società l’osservanza dei protocolli di sicurezza sanitaria. Protocolli che ancora il Governo dovrà comunicare alle squadre di Serie A per l’eventuale ripresa.