1 Aprile 2020 - 11:16

Coronavirus, Speranza: “Misure prorogate fino al 13 Aprile”

brasile Roberto Speranza Coronavirus Covid vaccino

Intervenendo in Senato, il Ministro della Salute Roberto Speranza, annuncia che le misure restrittive anti-Coronavirus saranno  prorogate fino al 13 Aprile

“L’allarme non è cessato e per questo è importante mantenere fino al 13 Aprile tutte le misure restrittive di limitazioni economiche e sociali e degli spostamenti individuali”Così, il Ministro della Salute Roberto Speranza annuncia, durante l’informativa in Senato, la proroga di tutte le misure per il contenimento del contagio da Coronavirus in Italia fino a dopo Pasqua.

“Gli esperti dicono che siamo sulla strada giusta”, continua il Ministro a Palazzo Madama, “Ma sarebbe un errore imperdonabile scambiare questo primo risultato per una sconfitta definitiva del Covid. E’ una battaglia lunga e non dobbiamo abbassare la guardia“.

Poi, dopo aver rivolto un appello alle opposizioni (“Mai come ora non è il tempo delle divisioni”), Speranza si mantiene cauto sulla ripartenza del sistema Italia dopo il Coronavirus: “La ripresa sarà prudente e graduale. Sulle modalità sono al lavoro gli scienziati”. E ancora: “Siamo tutti consapevoli che per un periodo non breve dovremo saper gestire questa transizione ed evitare l’esplosione di nuovi focolai”.

Infine, sul capitolo risorse, Speranza sottolinea come in un mese siano aumentati di circa 9mila unità i posti in terapia intensiva e auspica un investimento programmatico e capillare a beneficio del sistema sanitario nazionale anche quando l’emergenza Covid sarà archiviata: “L’investimento sulla salute deve tornare ad essere strategico (…) Dobbiamo farlo anche per onorare chi ha perso la vita nei presidi sanitari“.