Politica

Coronavirus, il primo ok per gli spostamenti regionali il 4 Maggio?

Il Governo viaggia verso l’ipotesi del primo ok agli spostamenti il prossimo 4 Maggio. Ma per Conte l’emergenza Coronavirus non è finita

Potrebbe esserci una grossa novità per il Coronavirus. Potrebbero essere permessi gli spostamenti anche fuori dal proprio Comune e all’interno delle singole Regioni dal 4 Maggio, lasciando però in vigore i limiti alla mobilità intra-regionale. Questa sembrerebbe essere l’ipotesi più accreditata a quanto si apprende da diverse fonti, sul tavolo del Governo in vista dell’avvio della Fase 2. Il premier Giuseppe Conte, però, almeno per ora, non ha dato dei diktat precisi e non ha detto che ci dovrebbe essere già decisioni irrevocabili.

Advertising
Advertising

La revisione delle misure di distanziamento sociale non significa un “liberi tutti”, ma non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre. Il piano prevede un allentamento delle misure restrittive, ma non uno stravolgimento.” ha dichiarato Giuseppe Conte.
Il piano è quello di autorizzare dalla metà di Maggio prima l’apertura dei negozi al dettaglio, poi di bar e ristoranti. L’ipotesi è che il 4 Maggio queste attività restino ancora ferme ma con la possibilità di eccezioni, come consentire la vendita da asporto per la ristorazione, che si aggiungerebbe alle consegne a domicilio, già permesse. Non sarebbero ancora definite date, ma un’ipotesi sarebbe far riaprire i negozi dall’11 Maggio, la ristorazione dal 18.

Un piano ben preciso, a cui l’ANCI ha replicato con delle richieste.
Se dal 4 Maggio si torna a lavoro diciamo agli italiani come farlo. Serviranno trasporti, mascherine e cura dei figli.” ha dichiarato l’associazione. Insomma, è ancora tutto in corso d’opera, ma le soluzioni ci sono.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

1 giorno ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

2 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

2 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

2 giorni ago