Coronavirus, Roche crea test sierologico pronto ad inizio maggio
La casa farmaceutica Roche ha messo a punto un nuovo test sierologico per la ricerca di anticorpi anti coronavirus. Sarà disponibile per l’Europa ad inizio Maggio
La ricerca e lo sviluppo sul coronavirus sta in questi giorni compiendo passi da gigante su diversi fronti. Se da un lato molti laboratori sono alla ricerca di una cura, molti di un vaccino, è anche vero che i ricercatori sono anche alla ricerca di un valido test sierologico per il monitoraggio della popolazione. Roche, a tal proposito, ha messo in campo un nuovo test sierologico che ha proprio il compito di ricercare gli anticorpi in modo efficace e rapido e potrebbe aiutare ad indicare se una persona ha già contratto o meno il SARS-CoV-2. Inoltre, il test chiamato Elecsys – assicura Roche – sarà disponibile in tutta Europa e presto anche in America già ai primi di maggio, grazie alla sua velocità di produzione.
Inizialmente, qualora dovesse essere approvato dai Governi, il test Elecsys potrebbe essere effettuato su operatori sanitari, persone a rischio, su coloro che non lavorano in un ambiente dove è assicurato il distanziamento sociale, e sui lavoratori della filiera alimentare al fine di far ripartire l’economia in tutto il continente. Un altro aspetto importante, è sicuramente quello di avere una visione più completa dei contagi da coronavirus all’interno della popolazione. In questo caso, sarà possibile conoscere quante persone hanno contratto il virus senza presentare alcun sintomo e verificare, eventualmente, il potere infettivo del virus anche nei soggetti asintomatici.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO