5 Marzo 2020 - 17:15

Coronavirus, Trump mette in dubbio i dati sulla mortalità

Trump

Secondo Donald Trump, i dati OMS sulla mortalità del coronavirus sarebbero falsi. Intanto, San Francisco ha bloccato una nave per i contagi

Non solo la Cina e l’Europa. Il Coronavirus sta prendendo di mira anche un altro continente grandissimo come quello americano. Ma per il presidente Donald Trump il tasso di mortalità del 3,4% di cui parla l’Organizzazione Mondiale della Sanità per il coronavirus è falso. Il tycoon americano, quindi, si affida al classico “evergreen” della trovata pubblicitaria per mantenere la calma e tranquillizzare tutto il popolo americano. Inutile dire che la mossa non ha molto senso, siccome i dati provengono da strutture certificate.

È una mia impressione basata sulle conversazioni che ho avuto con molta gente. Le persone che contrarranno il coronavirus si riprenderanno rapidamente, senza neanche vedere il medico.” ha dichiarato Donald Trump.
Negli USA, però, salgono a 130 i casi accertati e i morti sono 11, di cui 9 nell’area di Seattle. La Camera ha approvato lo stanziamento di 8,3 miliardi di dollari di fondi per contrastare la diffusione del contagio, e ora attende il via libera del Senato.

L’OMS ha esortato tutti i Paesi a effettuare i test. Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico del programma per le emergenze, ha dichiarato: “Incoraggiamo i paesi che vogliono sapere quanta parte della loro popolazione è stata contagiata con il Covid-19 a iniziare a fare i test sulle persone con sintomi. Siamo a otto settimane dall’inizio dell’epidemia e abbiamo già identificato il virus, abbiamo la sequenza genetica, la PCR e il test sierologico. Questa mole di conoscenze non ha precedenti per una nuova malattia.