Categories: Varie

Coronavirus, il “Vincerò!” dei cantanti cinesi all’Italia

Il “Vincerò!” degli studenti cinesi di Canto che si sono diplomati presso i Conservatori italiani è un grande messaggio di solidarietà per la lotta al Coronavirus

Coronavirus. Un altro, commovente messaggio da parte della Cina, che in questi momenti di tensione non fa mancare il suo sostegno agli italiani. E solo la Cultura poteva riuscire a creare questa connessione di fratellanza. 

Advertising
Advertising

Una raccolta di video fatti da cantanti lirici, dipolomati presso i Conservatori di Roma, Parma, Como e milano, che hanno intonato il “Nessun dorma”, un’aria della Turandot di Giacomo Puccini, per lottare contro il Coronavirus.

Nell’introduzione del video, si leggono in cinese motivi per cui è stato girato questo video, una sorta di: “Forza cari amici, vi siamo vicini”. Questo piccolo ed emozionante omaggio è stato anche condiviso sulla bacheca Facebook del ministro Dario Franceschini.

Anche in Italia, presso il Conservatorio Marcello Benedetto di Venezia, è stata realizzata una simile iniziativa, che si intitolava “Un fiore di speranza sulla Via della Seta”.

Advertising
Advertising

Si tratta di un concerto svoltosi a porte chiuse, durante il quale si sono esibiti cantanti italiani e cinesi, che è stato trasmesso in streaming sia qui che in Asia.

Per l’esecuzione dell’ultimo brano, in diretta da Wuhan dove il soprano Li Huijiao, ex studentezza del Conservatorio veneziano, ha intonato un canto popolare, “Mo Li Hua” (Fiori di gelsomino, insieme agli altri studenti.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

10 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

16 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

17 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

17 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

17 ore ago