Covid-19 e andamento dell’epidemia: parla Brusaferro, presidente dell’ISS
Ad esprimersi in merito all’epidemia è il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro: ecco cosa aspettarci dal Covid-19
Numerose sono le voci che si esprimono ogni giorno in merito al Covid-19 ed è sempre più difficile farsi una reale idea di cosa aspettarsi nei prossimi mesi.
A prendere la parola, però, oggi, è il Presidente dell‘Istituto Superiore di Sanità: Silvio Brusaferro. Quest’ultimo rappresenta una delle principali persone coinvolte nella gestione del Covid-19. Il lavoro e impegno dimostrato durante l’epidemia sanitaria non ha termini di paragone.
Le parole del Presidente Brusaferro fanno sperare in un miglioramento. Sopratutto circa l’andamento dell’epidemia e in merito alla Fase 2, il presidente, durante una conferenza stampa, sottolinea l’obiettivo da raggiungere: “Tenere l’indice di contagio R0 sotto il valore 1: se dovesse invece risalire sopra l’1 ci sarebbe una ricrescita della curva, con nuovi grandi numeri per le terapie intensive e decessi”.
Il Presidente dell’ISS si esprime in maniera chiara circa la riduzione dei casi, manifestando la diversificazione della situazione in Italia e l’impossibilità di una imminente e irresponsabile riapertura.
A detta di Brusaferro, sembrerebbe che il numero dei sintomatici si stia riducendo, ma il numero degli asintomatici è ancora per lo più sconosciuto. Ecco per cui si parla di una maggiore somministrazione dei tamponi, sopratutto per chi lavora in prima fila per contenere il contagio da Covid-19.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fontana: ripartire senza liberi tutti. Zaia riparte con il Veneto