brasile Roberto Speranza Coronavirus Covid vaccino
Immagine da YouTube

Covid-19, Speranza ha firmato una nuova ordinanza rivolta alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta. La nuova ordinanza entra in vigore oggi 20 novembre 2020 e sarà valida fino al 3 dicembre 2020. Tuttavia resta percorribile la strada di nuova classificazione sulla base di quanto prevista dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.

Potrebbe interessarti:

In giornata i nuovi dati relativi al monitoraggio potranno ridisegnare la mappa delle regioni italiane. Tra le fila delle regioni in zona rossa potrebbero giungere nuovi membri. I riflettori sono puntati in particolare su Puglia, Basilicata e Sicilia, mentre l’Abruzzo ha già adottato un’ordinanza per imporre misure più rigide. Tuttavia diverse Regioni hanno chiesto di ridurre il numero dei 21 parametri determinanti per la scelta del colore da attribuire ai vari territori.

Il dibattito sul colore delle regioni si accompagna a quello sul Natale, su cui potrebbe intervenire il nuovo Dpcm. “Dobbiamo predisporci a un Natale più sobrio rispetto al passato”, ha detto Conte. “Il governo non ha la palla di vetro, sta rilevando che ci sono alcuni segnali positivi per quanto riguarda l’andamento della curve epidemiologica. Si evidenziano i primi effetti positivi delle misure, ma nemmeno gli scienziati si avventurano a dire quale sarà l’andamento della curva a Natale. Dobbiamo arrivare in prossimità e capire come dosare gli interventi. Ci stiamo preparando a vari scenari, ma non possiamo prevedere quale sarà la situazione epidemiologica in prossimità delle festività. Se la domanda è ‘A Natale cosa facciamo?’, veglioni, festeggiamenti, baci, abbracci non sono possibili“.

Letture Consigliate