2 Dicembre 2021 - 17:33

Covid, Germania verso l’obbligo vaccinale. ECDC: “UE diventa tutta rossa”

covid zona gialla

Germania verso l’obbligo vaccinale contro il Covid, per l’ECDC l’Europa è rossa per i contagi: gli aggiornamenti sul Coronavirus

Continua il propagarsi del Covid in tutta Europa e molti paesi stanno cercando di prendere il toro per le corna mettendo in campo nuove norme per contrastare i contagi. Ad esempio la cancelliera della Germania, Angela Merkel, ha annunciato un lockdown di fatto per i non vaccinati tedeschi, aggiungendo che partirà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio.

Nel frattempo l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control, in italiano Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha realizzato una mappa europea in cui tutti i paesi del vecchio continente sono rossi, con qualche macchia gialla solo in Italia e Spagna, in base all’andamento dei contagi nelle zone.

Stop ai tamponi per i No vax nei centri della Ulss del Veneto: chi ha necessità di sottoporsi a test per il Green pass dovrà rivolgersi altrove. I punti dell’azienda sanitaria – secondo quanto riporta TgCom24 – saranno riservati ai cittadini “che ne hanno diritto gratuitamente”. Tra loro, i soggetti che devono seguire indicazioni cliniche e/o sanitarie, contact tracing, progetto scuole sentinella, strutture sanitarie, strutture residenziali socio-sanitarie territoriali. Chi ha bisogno di un Green pass potrà rivolgersi alle farmacie o alle strutture sanitarie private accreditate.