2 Dicembre 2021 - 16:40

Contagi di oggi: i dati sul Coronavirus aggiornati al 2 Dicembre

aumento contagi 25 novembre 2021

Come di consueto il Ministero della Salute ha diramato dati relativi all’andamento del Coronavirus in Italia: i contagi di oggi

Il bollettino odierno del Ministero della Salute in merito all’andamento dell’epidemia di Coronavirus fa il punto sui contagi di oggi. Oggi, al 2 dicembre 2021, si registrano ben 16.806 nuovi contagiati. Per quanto riguarda il numero dei decessi giornalieri, oggi sono 72 gli italiani che purtroppo non ce l’hanno fatta. Relativamente alla conta dei guariti dal Coronavirus in Italia oggi il dato è pari a 7.650.

Per quanto riguarda la pressione ospedaliera, si registra +12 posti occupati nelle terapie intensive e +50 posti occupati nei ricoveri. Nella giornata odierna, al netto di ben 679.462 tamponi effettuati, il tasso di positività è pari a 2,5% (-0,2%). Continua a spron battuto la campagna vaccinale per il Coronavirus sul territorio italiano. Ad oggi sono ben 96.951.797 le dosi di vaccino somministrate in totale.

Omicron: la nuova variante fa sempre più paura

Fa tremare la nuova variante omicron originaria del Sud Africa. Questa, a causa di numerose mutazioni, potrebbe eludere l’efficacia dei vaccini che, tuttavia, si stanno dimostrando in grado di proteggere comunque dalle forme più gravi.

Per questo motivo, vista l’alta percentuale di non vaccinati in Europa (e non solo), le autorità accelerano sulla terza dose. In Gran Bretagna il governo apre alla dose booster per tutti dopo tre mesi dall’ultima somministrazione. Fino ad ora, aveva diritto a riceverla solo gli over 40. I ministri della salute del G7 scrivono in una nota: “La comunità mondiale si trova di fronte alla minaccia di una nuova, a una prima valutazione, variante altamente trasmissibile di Covid-19, che richiede un’azione urgente“.