Attualità

Covid, morto Stephen Wilhite: l’inventore delle Gif aveva 74 anni 

Malato di Covid Stephen Wilhite si è spento all’età di 74 anni. Un nome che forse non vi dirà nulla ma tutti gli saremo per sempre grati. Con il suo lavoro pionieristico nel mondo dell’informatica, Wilhite è stato il creatore del Graphics Interchange Format o più comunemente Gif. Tutti almeno una volta nella nostra vita ne abbiamo mandata o ricevuta una o addirittura ci siamo divertiti a crearle senza mai chiederci chi realmente ci fosse dietro questa invenzione.

Advertising
Advertising

Stephen Wilhite, l’intuizione geniale

Prima di diventare grafiche animate e spopolare sulle chat di milioni di persone in tutto il mondo, le Gif avevano tutt’altro scopo. Secondo l’idea del suo creatore, infatti, la gif sarebbe dovuta essere utilizzata come formato di immagine ad alta qualità e a colori. In un’epoca in cui la velocità delle reti era incomparabilmente più lenta rispetto a quella di oggi, l’idea ebbe subito un gran successo.

Fama che nonostante tutto non lo hanno mai cambiato. “Anche con tutti i suoi successi, è rimasto un uomo molto umile, gentile e buono“, le parole della moglie Kathaleen. Un uomo che in silenzio ha saputo rivoluzionare la vita di milioni di persone, rendendola più divertente è a portata di click.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 1 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

12 ore ago

Allerta Meteo Gialla in Campania per il 2 Luglio

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e potranno essere improvvisi e intensi. E’ possibile…

13 ore ago

Eboli, aveva segregato in casa la compagna: arrestato

Intraprende una relazione con una donna straniera e poi la maltratta e la tiene segregata…

13 ore ago

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

18 ore ago