Covid, Speranza: “Quarantena di 5 giorni per chi viene da Uk”

AttualitàCovid, Speranza: "Quarantena di 5 giorni per chi viene da Uk"

Variante Delta Covid, Speranza firma nuova ordinanza che impone una quarantena obbligatoria di 5 giorni per chi proviene dalla Gran Bretagna

Il Ministro della Salute ha annunciato l’entrata in vigore, dal prossimo 21 Giugno, di una nuova ordinanza che dispone 5 giorni di quarantena per chi proviene dalla Gran Bretagna, con obbligo di tampone. Attualmente infatti il Paese sta registrando un aumento dei contagi Covid a causa del rapido propagarsi della variante Delta. La nuova ordinanza, come precisato dal ministero della Salute, sarà in vigore da domani, 19 giugno.

L’ordinanza, inoltre,consente l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde e “prolunga le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka”.

La situazione in Gran Bretagna

A preoccupare è soprattutto l’elevata trasmissibilità della variante Delta, per questo motivo i vertici dell’esecutivo hanno deciso di rinviare le riaperture adottando la linea della cautela. Ieri il Paese ha registrato contagi record: oltre 11.000 contagi di Covid registrati in sole 24 ore, mai così tanti dal gennaio. I morti invece sono stati 19, mentre i ricoveri in ospedale sono pari a 1.227.

“Penso che sia sensato aspettare ancora un po’. Per come stanno le cose, e in base all’evidenza che posso vedere in questo momento, sono fiducioso che non avremo bisogno di più di quattro settimane“- ha annunciato Boris Johnson con non poche preoccupazioni.

Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 31 July 2021 - 21:05 21:05