18 Ottobre 2021 - 13:08

Crisi alla Rai: Una pezza di Lundini è tra i programmi a rischio?

una pezza di lundini

Stando ad alcune indiscrezioni, Una pezza di Lundini sarebbe a rischio cancellazione. La Rai risponde ma quanto dichiarato dall’azienda non convince del tutto

Qualche giorno fa, l’indiscrezione lanciata da TvBlog aveva diffuso del panico fra i diversi spettatori devoti alla Rai. A motivarne la reazione è stata un’indiscrezione lanciata dal sito, la quale faceva notare come Una pezza di Lundini, ad oggi divenuto uno dei programmi più amati della Rai. 

Il programma, giunto alla sua seconda edizione,  è divenuto un vero e proprio cult targato Rai, complice l’ironia pungente, sagace e finissima dei due conduttori del programma: Valerio Lundini, e Emanuela Fanella; entrambi attori teatrali, che di recente hanno rispettivamente concluso dei tour estivi di successo, in giro per tutto Italia.

Pur rimanendo solo supposizioni, si stava ipotizzando che la Rai avesse intenzione di cancellare dei programmi televisivi, per motivi di budget. Subito dopo, la rete di Stato ha immediatamente fatto uscire un comunicato ad un orario inusuale, per la precisione di sabato pomeriggio.

Il comunicato era volto a tranquillizzare i fan, assicurando che Una pezza di Lundini sarebbe ritornato ancora una volta, in concomitanza con l’inizio della stagione televisiva autunno-inverno.

Ecco quanto riportava il comunicato della Rai:

“Il team di autori di ‘Una pezza di Lundini’, il late night show di Rai2, è già al lavoro per tornare on air nella primavera del 2022, in totale intesa tra i responsabili della rete e l’amministratore delegato Carlo Fuortes”.

 “Nella scorsa stagione – racconta Ludovico Di Meo, Direttore di Rai2 – abbiamo realizzato il numero di puntate concordate con l’artista e la società di produzione. Valerio Lundini ha appena terminato un tour teatrale estivo e sta ora ricaricando le batterie, in vista dei suoi nuovi impegni”.

L’intesa con la Rai è totale”, dice Simona Ercolani, amministratore delegato della ‘Stand By Me’, la società che produce il programma. “Valerio Lundini sta facendo il giro del mondo per cercare nuove ispirazioni e tornare più carico di prima su Rai2 in primavera, per la gioia dei fan che hanno fatto di Una pezza di Lundini, uno dei successi cult della passata stagione”. 

“Noi siamo già al lavoro sulla prossima, insieme a Giovanni Benincasa e a Emanuela Fanelli, che sta mettendo a punto una nuova serie di personaggi indimenticabili. Anche il camerino sarà indimenticabile”, conclude con una risata: “Interamente decorato con tulipani bianchi.”

Una volta pubblicato il comunicato, Tvblog ha fatto notare delle contraddizioni su quanto dichiarato dalla Rai. Come si può leggere nel testo, a prendere la parola è stato Ludovico di Meo, direttore di rete, che verso gli inizi di Dicembre passerà ufficialmente a San Marino RTV. Per questo motivo, egli non avrà potere decisionale sul palinsesto primaverile dell’anno successivo.

Tra l’altro, di recente, Pino Insegno  ha lamentato in un’intervista a SuperGuidaTv della cancellazione di un altro show di Rai, Double Song, in cui lui era coinvolto. “

“Vi posso svelare che il programma non si farà più purtroppo. La comunicazione è arrivata dalla Rai. Sono stati cancellati 14 programmi per problemi di budget. Il nuovo amministratore delegato ha pensato di tagliare tutto a una settimana dall’inizio e dopo 4 mesi di lavoro. La notizia l’ho avuta ieri e sapere che molte persone saranno a spasso dopo mesi di duro lavoro non fa piacere”– ha dichiarato l’attore e conduttore televisivo.

14 programmi per una rete come Rai è un grosso numero, anche se, a conti fatti, sembra che una trasmissione televisiva così amata come “Una pezza di Lundini”, il quale ha comunque restituito un’immagine della Rai molti più moderna, possa rischiare la cancellazione.

 Anzi, ora che la Rai si è pronunciata di recente sulla questione, motivo per cui l’azienda, in caso di dietrofront, perderebbe di credibilità

Adesso, non resta che attendere l’annuncio ufficiale sul rinnovo di Una Pezza di Lundini