Tanti auguri Cristiano Malgioglio! “La regina” compie 75 anni



Cristiano Malgioglio
Immagine dal profilo Instagram

Un personaggio molto amato dai telespettatori è Cristiano Malgioglio che oggi compie 75 anni. Ripercorriamo la sua carriera

È un giorno molto importante per Cristiano Malgioglio che compie 75 anni. Il grande successo che ha ottenuto come personaggio televisivo ha fatto sì che “la regina” diventasse una delle icone più amate dai telespettatori.

Cristiano è nato a Ramacca, un paese in provincia di Catania, nel 1945.  Dopo il diploma da ragioniere, lascia la Sicilia per trasferirsi a Genova dove abita la sorella e lì inizia a lavorare presso le Poste. La permanenza a Genova lo mette in contatto con alcuni cantautori della scuola genovese come Gino Paoli, Luigi Tenco e soprattutto Fabrizio De Andrè.

Quest’ultimo lo porta con sé a Milano procurandogli un colloquio presso un’importante casa discografica milanese. In una puntata di “Pronto, Raffaella?“, Cristiano Malgioglio ha raccontato che per ricambiare il “favore” a Fabrizio, pochi anni dopo gli presentò Dori Ghezzi, sua grande amica nonché una delle prime a interpretare le sue canzoni.

Nel 1974, come autore, vinse il Festival di Sanremo con il brano “Ciao cara come stai?” interpretato da Iva Zanicchi. Ma tra le molteplici canzoni, quelle che gli diedero maggiore notorietà come autore furono “L’importante è finire”, scritta per Mina nel 1975, e “Ancora ancora ancora” (1978).

In Italia ottenne per la prima volta una grande popolarità televisiva intorno al 2000, come “spalla” di Massimo Giletti che affianca nella conduzione del programma “Casa Raiuno”. Dagli anni Duemila in poi è diventato un ospite fisso in numerose trasmissioni, lavorando spesso ai programmi di Piero Chiambretti e diventando opinionista e concorrente del “Grande Fratello“.

Nel settembre del 2017 partecipa come concorrente alla seconda edizione del reality Grande Fratello VIP, diventando uno dei protagonisti in assoluto del programma e ritrovando grande popolarità. Grazie a questa partecipazione, il suo singolo, O maior golpe do mundo (mi sono innamorato di tuo marito), riscuote un ottimo successo raggiungendo la top 50 dei singoli scaricati su Itunes.

Leggi anche