Cristiano Ronaldo
Foto: YouTube

Cristiano Ronaldo, oggi 36 anni, ha raggiunto moltissimi traguardi in carriera ma 7 sono quelli a cui nessun altro è arrivato

Cristiano Ronaldo, classe 1985, nato a Funchal in Portogallo. Professione? Infrangere record. Il campione portoghese compie oggi 36 anni e quale migliore modo per celebrarlo se non ricordare i grandiosi risultati raggiunti in carriera. Sarebbe banale, però, parlare di trofei finti, dei 762 goal in carriera (a -5 da Pelè che detiene il primato) oppure dei 5 Palloni d’oro. Cristiano Ronaldo è un professionista prima che un calciatore, un lavoratore prima che un predestinato. Quando lo si mette a confronto con Messi, eterno rivale per il titolo di migliore al Mondo del calcio moderno, spesso si sottolinea proprio questo aspetto: “Messi è un talento puro, l’enfant prodige, mentre Ronaldo talentuoso lo è certo ma è anche il frutto di tanto duro lavoro“. Un concetto che più volte negli anni è stato ripreso dagli esperti di calcio e dagli appassionati. Sia vero o meno, sicuramente Ronaldo è il tipo di calciatore che quando c’è da fare un allenamento non si risparmia.

Potrebbe interessarti:

Da un atleta di questo tipo viene quasi naturale aspettarsi risultati come la vittoria di 5 Champions League, 4 mondiali per club, oltre che i titoli nei 3 campionati nazionali più importanti. Viene naturale aspettarsi certi risultati, è vero. Ma non sono scontati. E lo stesso si può dire dei 7 record che solo e soltanto Cristiano Ronaldo ha raggiunto, quasi come quel CR-7 che si porta dietro dall’inizio della carriera fosse un segno del destino.

La classifica dei 7 primati raggiunti solo da Cr7

  1. Unico giocatore a segnare in tre finali di UEFA Champions League
  2. Unico giocatore a segnare in tutte e sei le partite della fase a gironi di UEFA Champions League
  3. L’unico giocatore a segnare in 11 partite consecutive di UEFA Champions League
  4. Unico giocatore a segnare dieci gol contro una singola squadra in UEFA Champions League (Juventus)
  5. Unico giocatore ad aver segnato tre gol in più edizioni del Campionato Europeo
  6. L’unico giocatore ad aver siglato almeno 50 gol in sei stagioni consecutive, dal 2010 al 2016
  7. Unico giocatore ad aver segnato ben trentasette doppiette in UEFA Champions League
Letture Consigliate