CU 2021
immagine pixabay

A proposito di CU 2021, in una nota del Mef si legge che verranno differiti al 31 marzo 2021 i termini di trasmissione telematica della “Certificazione unica” all’Agenzia delle entrate e di consegna della stessa agli interessati

Il Mef ha comunicato in una nota a proposito della CU 2021 lo slittamento della dichiarazione precompilata: messa a disposizione dei cittadini dal 10 maggio (anzichè il 30 aprile). Verranno quindi differiti al 31 marzo 2021 i termini di trasmissione telematica della “Certificazione unica” all’Agenzia delle entrate e di consegna della stessa agli interessati.

Potrebbe interessarti:

Una proroga al 31 marzo 2021 sarà prevista anche per l’invio da parte degli enti esterni (banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido, veterinari, ecc.) all’Amministrazione finanziaria dei dati utili per la predisposizione della dichiarazione precompilata.

Cos’è la CU 2021

Il modello di Certificazione Unica è il documento con il quale l’INPS certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento. Può essere richiesta da tutti i cittadini che hanno percepito dall’INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura.

Bisogna prestare attenzione se risultano due o più prestazioni erogate dall’INPS. In questo caso viene elaborato un unico modello che certifica tutti i redditi sopraindicati corrisposti nell’anno precedente. I CUD e Certificazioni Uniche degli anni passati restano a disposizione dei cittadini all’interno del servizio Fascicolo previdenziale del cittadino e sono accessibili tramite la voce “Modelli” del menu interno del servizio onlineA .

Come acquisire il CU 2021

La Certificazione Unica è disponibile entro il 31 marzo di ogni anno per i redditi dell’anno precedente e può essere visualizzata e stampata online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato accedendo con le proprie credenziali.

Ecco tutte le modalità per acquisire la CU 2021: App INPS Mobile da smartphone e tablet; Contact center (803 164 da rete fissa gratuita) oppure da rete mobile 06 164 164; numero verde 800 434 320; posta elettronica certificata (PEC) con la richiesta che va trasmessa all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it; per i soggetti di mail ordinaria richiestacertificazioneunica@inps.

Servizio Sortello Mobile

Per i cittadini di oltre 75 anni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è stato attivato il servizio Sportello Mobile che prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.

Richiesta con delega

La CU 2021 può essere richiesta anche da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, oltre alla delega che autorizza l’INPS al rilascio della certificazione, sono necessarie le copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del delegato. L’erede deve, invece, presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di riconoscimento.

Letture Consigliate