Sabato 18 aprile i negozi di tutto il mondo saranno pervasi da edizioni speciali, ristampe in vinile o nuovi album al fine di promuovere e diffondere la cultura del disco

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Il  Record Store Day è la giornata mondiale dedicata alla musica con l’occhio di riguardo ai negozi di dischi indipendenti, che nonostante l’epoca in cui viviamo, riescono a resistere. Sabato 18 Aprile i negozi di tutto il mondo saranno pervasi da edizioni speciali, ristampe in vinile  o nuovi album al fine di promuovere e diffondere la cultura del disco.

Cultura del disco
Dave Grohl, ambasciatore del Record Store Day 2015

L’ottava edizione ha come ambasciatore un vero e proprio fan della musica e del mercato musicale,  Dave Grohl, l’attuale leader dei Foo Fighters, e rock star planetaria. In un’intervista Grohl racconta di come la sua vita sia cambiata dopo l’acquisto di un disco in un negozio “buio e polveroso”: «Quel disco mi ha cambiato la vita, mi ha fatto desiderare di diventare un musicista. E nel preciso istante in cui ho sentito partire Frankenstein di Edgar Winter, ho compreso di essere in trappola».

Il potere dei negozi musicali ha un impatto decisivo per le generazioni future, le quali possono trovar la propria vocazione nella musica imparando così  ad ascoltare le voci del proprio animo. L’importanza sta proprio nella “passione dell’attimo”,  che con le avanguardie moderne sta svanendo. In pochi istanti riusciamo ad ottenere milioni di risultati, inevitabilmente utili per la conoscenza musicale e crescita degli artisti da un lato, dall’altro  in un certo senso le avanguardie rendono gli ascoltatori privi di ricercare il piacere dell’attimo, che solo l’acquisto ed ascolto in quiete di un album può donare. Siamo calati in un mondo in cui i negozi di dischi hanno ancora il potere di ispirare oltre che diffondere sempre più la cultura del disco.

Ricordiamo che in questa occasione saranno rilasciati oltre trecento titoli. Nel nostro Paese, sarà omaggiato in primo luogo Pino Daniele con Bella ‘mbriana ,  in seguito avremo numerose ristampe di Claudio Lolli, Alan Sorrenti, CCCP Fedeli Alla Linea , per citarne alcuni. Anche quest’anno Radio Capital sarà lo sponsor ufficiale dell’evento, dedicando un ‘intera programmazione radio.

[ads2]

Letture Consigliate