12 Ottobre 2021 - 16:30

“Cuori”, la nuova fiction di Raiuno in partenza domenica 17 Ottobre

Cuori

Nel cast di “Cuori”, diretto da Riccardo Donna, Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati: “Molto più di un medical”

Diretto da Riccardo Donna, parte domenica 17 Ottobre “Cuori”, il nuovo period drama su sfondo medical di Raiuno, prodotto da Rai Fiction con AuroraTv e la collaborazione del Centro di Produzione Televisiva Rai di Torino.

All’interno di un Ospedale Le Molinette ricostruito con dovizia di particolari dallo scenografo Maurizio Zecchin, seguiamo le vicende dell’equipe medica guidata dal Professor Cesare Corvara (Daniele Pecci ) che – siamo negli Anni Sessanta – sogna di firmare il primo trapianto di cuore al mondo. Suo braccio destro è il dottor Alberto Ferraris (Matteo Martari) nei cui tratti riecheggia la figura del Professor Angelo Actis Dato, colui a cui storicamente si deve la messa a punto del primo cuore artificiale.

Cuori
Da materiale stampa

Completamente frutto della fantasia degli autori (la sceneggiatura di Cuori è firmata da Simona Coppini, Fabrizio Cestaro e Mauro Casiraghi) è invece il personaggio di Delia Brunello, tra i primi cardiologi donna in Italia, che arriva alle Molinette dopo un periodo di specializzazione in America a Houston, dovendo ben presto scontrarsi con una mentalità radicatamente maschilista: “Delia dovrà fare uno sforzo triplo per guadagnarsi la stima di colleghi e pazienti”, racconta la sua interprete Pilar Fogliati, “All’inizio c’è grande diffidenza nei suoi confronti: i pazienti non si fidano di lei in quanto donna, le infermiere la guarderanno con sospetto perché porta la gonna o perché non porta il camice abbottonato”. Ma alla fine Delia riuscirà a far sentire la propria voce, diagnosi dopo diagnosi, soprattutto grazie al suo talento: l’orecchio assoluto che le permette di ascoltare il cuore dei propri pazienti e registrarne le anomalie senza utilizzare alcun tipo di strumentazione medica.

Cuori

Ma per quanto sia brava con quello degli altri, Delia non si dimostra altrettanto all’altezza nel mettere ordine nel suo di cuore: diventata la moglie di Corvara (e questo sarà per lei un doppio stigma da affrontare oltre al fatto di essere donna), tempo addietro, la dottoressa ha avuto una relazione anche con Ferraris, giunta al capolinea ad un passo dalle nozze.

Cuori

Interpretare Cesare Corvara è stata una esperienza bellissima”, ha raccontato Daniele Pecci, “Sin dal nome, questo personaggio dà quasi l’idea di essere un imperatore massimo, che non ha bisogno di imporre la propria autorità, perché tutti gliela riconoscono”. Tuttavia, continua l’attore, Mi interessava anche inserire, nel ritratto di un uomo tutto d’un pezzo, alcune zone d’ombra. La più grande di tutte è il rapporto conflittuale con la figlia Virginia (Bianca Panconi)”

Corvara Cuori

Non riconoscendosi grandi punti di contatto con la sua controparte finzionale, Matteo Martari descrive così il dottor Alberto Ferraris: “Intraprendente, orgoglioso, crede molto nei suoi sogni e nutre grandi speranze nel futuro. Ha una mente aperta ed è a volte ribelle. E’ stato affascinante immergersi in un’epoca totalmente sconosciuta, anche attraverso la musica che nella serie ha un ruolo fondamentale”.

Cuori
Da materiale stampa

I personaggi di “Cuori” si raccontano

Accanto al triangolo amoroso principale, Cuori segue anche le storie degli altri professionisti che gravitano attorno all’Ospedale Le Molinette, che conoscono tutti – nel corso del racconto – uno sviluppo aspirazionale ben visibile.

Andrea Gherpelli per esempio interpreta il capochirurgo Enrico Mosca e ci racconta: “Lui è quello che più si opporrà inizialmente all’arrivo di Delia in reparto. Poi qualcosa cambierà e lui capirà di essere il frutto di una serie di scelte sbagliate che lo hanno allontanato da quello che era. Al personaggio mi lega una cosa particolare: anch’io sono nato da una famiglia di agricoltori, accanto ad una porcilaia”.

Mosca Cuori

Un’equipe medica non potrebbe lavorare senza un anestesista e anche Cuori (la lavorazione doveva iniziare a Marzo 2020 ma si è poi consumata dallo scorso autunno quando il Piemonte, e Torino, era per la maggior parte zona rossa) ha il suo, si tratta del dottor Ferruccio Bonomo, uno dal cuore anestetizzato, come lo definisce il suo stesso interprete Marco Bonini, che nel corso del racconto proverà a risvegliarsi.

Bonomo Cuori

Ancora, del cast di Cuori fa parte anche Neva Leoni, già volto de Il Paradiso delle Signore (altro successo AuroraTv) che qui interpreta la ferrista Serenella Rinaldi: “Dal Paradiso a qui ho fatto giusto un salto di qualche anno (ride,ndr.), E’ interessante poter vedere come le cose si evolvano spesso nel giro di pochi anni”.

Cuori

Tra le infermiere c’è anche Agata Vezzani, a cui presta i panni Gaia Messerklinger:

“Agata è un personaggio ricco di sfaccettature: dolce e ferma, dimostra di avere un gran carattere ma di saper essere anche estremamente materna. E’ vedova e si trova a dover mandare avanti da sola la sua famiglia, a crescere da sola suo figlio. Con il dottor Mosca, intraprenderà un percorso di cambiamento ed evoluzione, un percorso profondo e intenso”.

Da paziente (in Braccialetti Rossi) a specializzando, Carmine Buschini in Cuori interpreta Fausto Alfieri: “Fausto è un ragazzo tutto dedito allo studio, i suoi genitori hanno fatto grandi sacrifici per permettergli di studiare. Per lui è difficile lasciarsi andare, ma Virginia sarà la persona che forse più lo metterà in crisi.

Cuori

“Cuori 2” ci sarà?

Sulla possibilità che Cuori possa proseguire con un secondo ciclo di episodi, il produttore Giannandrea Pecorelli si mantiene possibilista: “Facciamo i dovuti scongiuri, perché la possibilità di proseguire si valuta solo quando si riscontra la buona accoglienza del pubblico. Ma diciamo pure che i nostri autori sono pronti”.

Curiosità: se la lavorazione di Cuori fosse iniziata a Marzo 2020, Daniele Pecci avrebbe dovuto recitare indossando una parrucca, poiché veniva da una tournèe teatrale che lo voleva in scena pelato. “L’aspetto positivo del lockdown è che mi ha dato il tempo di farmi crescere barba e capelli”,ha scherzato lui, “Altrimenti sarebbe stato faticosissimo. Un disastro!”