Da Firenze a Monaco, i maestri del Rinascimento in mostra
All’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera arrivano i grandi maestri del Rinascimento. 120 opere dell’arte italiana in mostra fino al 27 gennaio 2019
Sarà l’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera ad ospitare, fino al prossimo 27 gennaio, “Florence and its Painters. From Giotto to Leonardo da Vinci”, la mostra dedicata ai maestri del Rinascimento fiorentino.
120 opere offriranno al pubblico tedesco la possibilità di viaggiare nella storia dell’arte italiana partendo da Giotto fino ad arrivare a Leonardo, passando attraverso capolavori di grandi artisti come Sandro Botticelli, Beato Angelico, Filippo Lippi, Antonio Pollaiuolo, Domenico Ghirlandaio, Andrea Verrocchio.
La mostra, curata da Andreas Schumacher, sarà quindi costituita da un’attenta selezione di prestiti eccellenti per esplorare la rivoluzione e l’evoluzione di una nuova generazione di artisti dediti ad indagare la natura, la bellezza, l’equilibrio e l’armonia.
In esposizione anche i numerosi capolavori acquistati nell’Ottocento da Ludovico I di Baviera, profondamente appassionato dalla corrente artistica rinascimentale. “Florence and its Painters. From Giotto to Leonardo da Vinci” è stata inoltre realizzata con il contributo di aziende italiane come Generali, Bulgari e Marina Rinaldi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Picasso a contatto con il mito e l’antichità al Palazzo Reale di Milano
ARTICOLO SUCCESSIVO