9 Febbraio 2022 - 17:21

Dalai Lama: le frasi che hanno cambiato il modo di pensare

Ecco una raccolta delle migliori frasi del Dalai Lama, il "maestro oceanico di saggezza" vincitore del premio Nobel nel 1989

frasi dali lama

Dalai Lama è il titolo attribuito alla guida spirituale della tradizione buddista tibetana. In lingua tibetanaLama significa “Maestro spirituale”; Dalai, invece, è una parola di derivazione mongola che indica l’oceano o una vasta distesa d’acqua. Dunque, Dalai Lama si può tradurre come “Maestro oceanico (di saggezza)”.

L’attuale Dalai Lama, Tenzin Gyatso, è una figura molto influente e nota a livello internazionale, che ha ricevuto anche il premio Nobel per la pace: oggi è considerato l’esponente di una grande tradizione spirituale e di una cultura che cerca di sfuggire all’estinzione.

Le frasi più belle

1) Ogni giorno, dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.

2) Vivi una buona, onorevole vita, di modo che, quando ci ripenserai da vecchio, potrai godertela una seconda volta.

3) Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.

4) Un’atmosfera amorevole nella tua casa dev’essere il fondamento della tua vita.

5) Un modo efficace per combattere l’angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.
 

6) Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.

7) Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio.

8) Talvolta si crea una potente impressione dicendo qualcosa e talvolta si crea un impressione altrettanto significativa tacendo.

9) Sviluppando più tolleranza e pazienza, sarà più facile che si sviluppi la vostra capacità d’essere compassionevoli e, quindi, altruisti.


10) Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita.

11) Se riuscite a coltivare stati mentali salutari prima di andare a dormire e permettete loro di perdurare durante il sonno senza distrarvi, allora anche il sonno diverrà salutare.

12) Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.

13) Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.

14) Ricorda che il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro.
 
15) Quello che davvero muove la nostra vita è la felicità.

16) Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.
 
17) Quando perdi, non perdere la lezione.
18) Prendersi cura del pianeta è come curare la propria casa e poichè noi esseri umani viviamo e siamo immersi nella natura, è assurdo distruggerla e rovinarla.

19) Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via.

20) Non cedere. Se sei pessimista fin dall’inizio, non ce la farai di certo. Se sei fiducioso e ottimista, in qualche misura il successo ti arriderà. Non è importante vincere la medaglia d’oro, ma fare del proprio meglio.