24 Luglio 2019 - 16:49

Daniel Maldini, esordio con il Milan: tre generazioni in rossonero

Maldini

Nella gara di International Champions Cup contro il Bayern Monaco, Daniel Maldini ha debuttato con la maglia del Milan

Dopo il nonno Cesare nel 1954, ed il papà Paolo nel 1985, ieri sera Daniel Maldini ha fatto il suo esordio con la maglia del Milan. Cesare, Paolo e adesso Daniel, tre generazioni con la maglia rossonera.

Nella gara di International Champions Cup contro il Bayern Monaco, il figlio del glorioso difensore rossonero, ha giocato dal primo minuto come trequartista alle spalle di Castillejo e Piatek, nel 4-2-3-1 proposto da Giampaolo, rimanendo in campo per un’ora, sfiorando anche il gol con una conclusione terminata alta di poco sopra la traversa, prima di essere sostituito con Cutrone. Il match è stato poi vinto 1-0 dai bavaresi.

Simile al papà nelle movenze e nello stile, ma di un ruolo diverso, essendo un trequartista, che può giocare da esterno offensivo e da seconda punta. Cresciuto nelle giovanili del Milan, come suo padre prima di lui, ha vinto il campionato nazionale under 16, per poi essere inserito nella prima squadra per la tournè estiva.

Per la stagione in arrivo, si prospetta un futuro lontano da Milano. I rossoneri vogliono mandarlo in prestito, con l’idea di farlo crescere e fargli acquistare esperienza per 1-2 anni, prima di richiamarlo alla base. Probabile un prestito al Crotone, pronto a regalargli un ruolo importante in Serie B. 

Queste le parole del papà Paolo: “ Daniel è il primo fantasista della dinastia Maldini, è l’unico con quelle attitudini, da trequartista, da goleador. È un po’ ambidestro anche lui come me. Nel carattere suo rivedo alcune cose mie e poi nei movimenti c’è genetica perché come la gente rivede me nei miei due figli, la gente rivedeva mio padre in me ai miei esordi”