A David Cronenberg il Leone D’Oro alla Carriera a Venezia 75



David Cronenberg

David Cronenberg riceverà il Leone D’Oro alla Carriera durante la prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia (29 Agosto-8 Settembre 2018)

David Cronenberg manca dal Lido di Venezia dal 2011 quando, proprio alla Mostra del Cinema, presentò il suo “A Dangerous Method”, con una splendida Keira Knightley.

A sette anni dal suo ultimo approdo festivaliero in Italia, il regista quest’anno riceverà il Leone D’Oro alla Carriera, durante la settantacinquesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (in programma dal 29 Agosto all’8 Settembre prossimi).

L’entusiasmo di Cronenberg

Sul nome di David Cronenberg hanno convogliato tutte le volontà del Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta. Anche il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha dato il suo placet alla decisione di consegnare a Cronenberg un riconoscimento così importante.

Anche il regista, per parte sua, si è detto impaziente di tornare a Venezia: “Ho sempre amato il Leone D’Oro di Venezia (…) un Leone che si muove su ali d’oro è simbolo dell’arte (…) sarò onorato di ricevere questo premio.

Parte della motivazione alla base di questo riconoscimento, è stata espressa dal Direttore Alberto Barbera in un comunicato a margine dell’annuncio: Cronenberg è stato da lui definito come uno dei registi più stimolanti del cinema contemporaneo che, a più riprese, ha saputo svincolarsi dall’etichetta di “regista di film horror” per fare un discorso più ampio che ha al centro, in particolare, l’ossessione e la paura dell’umanità che si interfaccia con i frutti del progresso tecnologico e scientifico.

 

Leggi anche