Davide Astori: fatale una malattia “silenziosa”, così come per Morosini

Sono passati 8 mesi dalla morte di Davide Astori e sembra essersi chiarita la causa della morte: una malattia “silenziosa” che ha colpito anche Piermario Morosini

Ci si interroga ancora su cosa abbia potuto causare l’arresto cardiaco a Davide Astori, il difensore e capitano della Fiorentina, morto nel ritiro viola a Udine mentre dormiva nella sua stanza, lo scorso 4 marzo.

Advertising
Advertising

Ad 8 mesi di distanza, arriva (forse) una prima risposta. Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, la perizia effettuata sul corpo di Asto ha trovato il riscontro di una malattia-killer che gli è stata fatale.

Una patologia definita “silenziosa” e che nel passato ha fatto anche altre vittime: precisamente, si tratta di una cardiomiopatia aritmogena e ha stroncato anche le vite di Antonio Puerta (difensore del Siviglia, scomparso nel 2007), Piermario Morosini (centrocampista del Livorno, 2012) e Darcy Robinson (giocatore dell’Asiago Hockey, 2007).

In realtà, vittima di questa patologia è rimasto anche il nuotatore Mattia Dall’Aglio, morto a 24 anni nell’agosto dello scorso anno. Ma solo grazie ad una ricerca, la Procura di Modena ha potuto dare una spiegazione alla fatalità. Il caso-Astori vive una situazione simile e l’Università di Padova ha provato a spiegare come si riscontra questa malattia.

Advertising
Advertising

A parlarne è stata Cristina Basso, l’anatomopatologa del dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari. Queste le sue parole: “Abbiamo analizzato 800 giovani sotto i 35 anni morti improvvisamente e abbiamo riscontrato che la causa è proprio una cardiomiopatia artimogena, malattia ereditaria che uccide una persona su 4. Se i patologici praticano attività sportiva, aumenta di cinque volte il rischio di morte. Si tratta di una malattia silenziosa“.

Il killer dunque sembrerebbe smascherato ma per la vicenda-Astori, la perizia non ha ancora consegnato il rapporto definitivo su ciò che viene evidenziato sul corpo dello sfortunato difensore. Il caso rimane aperto.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

1 ora ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

1 ora ago

Anticipazioni Endless Love: puntata di oggi 2 Luglio

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

1 ora ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

1 ora ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

1 ora ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 2 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

1 ora ago