8 Agosto 2020 - 10:43

Decreto Agosto, via libera del CDM alla nuova misura

Roberto Gualtieri ex Ilva Fisco Elezioni Suppletive Roma Coronavirus Decreto Maggio Decreto Agosto

Il Decreto Agosto entrerà in vigore il prossimo 10 Agosto. La sua data di scadenza è fissata per il 7 Settembre. Conte l’ha presentato

Il Governo ha piazzato un altro tassello importante nella fase di “ricostruzione” post-Coronavirus dell’Italia. Infatti, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto Agosto, che entrerà in vigore il prossimo 10 Agosto. L’ok del Consiglio è arrivato salvo intese tecniche. Il premier Giuseppe Conte l’ha ufficialmente presentato in una conferenza stampa congiunta con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Le misure stanziate dal Governo per il nuovo provvedimento arriveranno alla cifra complessiva di 100 miliardi di €.

Con il Decreto Agosto, abbiamo approvato misure significative. Ringrazio tutti i ministri, i capi delegazione e le forze maggioranza per il proficuo confronto e lavoro svolto. Questo decreto è reso possibile anche dall’intervento e dalla collaborazione preziosa del Parlamento che ha approvato lo scostamento. Sono convinto che deputati e senatori potranno poi migliorare queste misure ancora di più. Le nuove misure andranno in vigore il prossimo 10 Agosto e finiranno il 7 Settembre. Per il lavoro ci sarà un intervento cospicuo da 12 miliardi di €. Abbiamo anche anticipato la misura del cashback, già programmata con la legge di Bilancio. La attiveremo dal 1 Dicembre.” ha dichiarato Giuseppe Conte.

Anche Roberto Gualtieri ha presentato il decreto: “Il decreto aiuta imprese e famiglie e li orienta verso la crescita, la ripartenza economica e l’occupazione. L’obiettivo è garantire la ripartenza e fare misure strutturali che anticipino il Piano del Recovery Fund che presenteremo a Ottobre. Ci sarà un meccanismo a punti e un cashback in tranche semestrali, prima delle vacanze estive e poi alla fine dell’anno successivo.