7 Agosto 2020 - 12:39

Governo, Conte ora teme Renzi e Di Maio per la leadership

Conte, centrodestra

Il premier Conte teme addirittura che possano mettersi di traverso. Di Maio punta al Viminale, mentre Renzi minaccia il no al Decreto Agosto

Un Agosto pieno di problemi e pensieri per il premier Giuseppe Conte. Il rimpasto di Governo sembra essere un’ipotesi sempre più vicina, e di contro anche le vie insidiose si fanno sempre più insistenti. Il rappresentante del Movimento 5 Stelle è in questo momento tra due fuochi, e ha rinviato ogni discussione sui dossier a Settembre. Nel contempo, però, si deve guardare le spalle da due alleati che sembrano esserlo sempre meno: Luigi Di Maio e Matteo Renzi.

Se dal lato di Italia Viva non è una sorpresa l’opposizione a Conte, che anzi è già avvenuta in altre circostanze, a sorprendere è la faida interna al Movimento 5 Stelle. Di Maio, infatti, sembra sempre più propenso a seguire le orme dell’ex leader del PD e di proporre l’ennesimo rimpasto, che porterebbe Mario Draghi alla presidenza del Consiglio.
La verità è che il rimpasto è un grimaldello per ottenere due obiettivi: l’allargamento della maggioranza e la sostituzione del premier. Non se ne parla prima di Ottobre, ma se elezioni e referendum andranno male sarà difficile evitare contraccolpi.” dichiara un membro del PD.

Il tutto è collegato al fatto che l’ex leader del Movimento 5 Stelle punta più in alto degli Esteri. L’idea, infatti, sarebbe quella di proporsi al Viminale per sostituire la “figura tecnica” di Luciana Lamorgese. Per ora, però, si tratta solamente di un pour parler, gossip politico più che altro. Chissà se diventerà mai realtà. Intanto Giuseppe Conte è avvisato.