24 Ottobre 2023 - 12:19

Decreto Caivano, primo minore ammonito per bullismo

Stando alle notizie che arrivano dall’edizione Napoli de La Repubblica, il questore di Napoli Maurizio Agricola, su proposta della Divisione Anticrimine della Questura, ha emesso il primo ammonimento per bullismo. Si ricorda che tale misura è ammissibile dopo l’entrata in vigore del Decreto Caivano.
Tale provvedimento, si apprende, è stato emesso nei confronti di un 17enne ritenuto responsabile di un episodio di bullismo sfociato in violenza nei confronti di un coetaneo.

Decreto Caivano bullismo, Dacur per altri due ragazzi

Un altro provvedimento reso possibile grazie al Decreto Caivano contro il bullismo e più generale contro la violenza tra i giovanissimi, è stato emesso nei confronti di un 15enne e di un 17enne. Il provvedimento in questione è un Dacur. Il cosiddetto Daspo urbano, che impone il divieto, in questo caso per un anno, di accedere a “pubblici esercizi o locali di pubblico intrattenimento“.

Ancora, la misura si è resa necessaria perché i sopracitati minorenni avevano molestato un clochard nella Galleria Umberto I. Fermati e perquisiti da agenti in zona, li hanno trovati in possesso di due coltelli: uno di 17 e l’altro di 20 centimetri.

Fonte: La Repubblica

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di Zon.it ti suggerisce di leggere anche: A teatro per dire ‘stop’ al bullismo e al cyberbullismo

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di Zon.it ti suggerisce di leggere anche: Bullismo, l’allarme lanciato da Ara: “Spesso non si interviene!”